Muffin con zucchine e cuore di mozzarella

di Fabiana 0



I muffin salati con zucchine e cuore fondente di mozzarella sono un antipasto molto sfizioso da preparare.

L’impasto di zucchine viene arricchito dalla presenza di un cuore di mozzarella filante. Sono ottimi serviti freddi o tiepidi, ideali come antipasto o cena creativa, ma anche da servire per una cena in piedi.

Muffin con zucchine e cuore di mozzarella


Ingredienti

1 zucchina | 3 uova | 75 gr. burro | Noce moscata - sale - pepe | 150 gr. Farina | 150 gr. Mozzarella

Preparazione

  Preparate gli stampini. Ungeteli con del burro per evitare che i muffin si attacchino durante la cottura. Lavate la zucchina e pulitela eliminando le parti inferiore e superiore. Tagliatela a dadini e poi riducetela in purea. Amalgamatela in un recipiente insieme al burro ammorbidito, le uova (una alla volta), la noce moscata, il sale e il pepe macinato fresco, la farina. Amalgamate gli ingredienti fino a ottenere un composto abbastanza omogeneo.

  Tagliate la mozzarella in 12 dadini diversi (in alternativa tagliate a metà sei formaggini). Formerà il cuore dei vostri muffin. Riempite le vostre vaschette per i muffin fino a metà stampo con il composto preparato. Sistemate al centro dell’impasto un pezzetto di mozzarella o di formaggino e poi coprire con il resto del composto fino ad arrivare al bordo.

  Non esagerate in ogni caso perché il muffin tende a ricrescere e uscirebbe fin troppo fuori lo stampino. Lasciate riposare gli stampini con i muffin per circa un’oretta in frigorifero.

  Ora cuocete i vostri muffin in forno preriscaldato a 200 gradi con calore statico. Fate cuocere i muffin per circa 25 minuti. Sfornateli e serviteli caldi. Per qualche occasione speciale potrete anche decorare la superficie dei muffin con delle zucchine tagliate a julienne.

Potrete anche sostituire la mozzarella con del formaggio filante o con del semplice formaggino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>