Zucchine tonde ripiene di prosciutto e scamorza

di Fabiana 0



Le zucchine ripiene con prosciutto, carne e scamorza sono un secondo piatto completo che include anche un bel contorno. È un piatto molto piacevole a vedersi, ma anche ricco, adatto per tutte le stagioni.

Le zucchine ripiene sono perfette durante le stagioni più fredde da consumarsi belle fumanti non appena uscite dal forno, ma solo altrettanto adatte per essere servite anche nei mesi più caldi. In questo caso vi conviene prepararle prima e poi lasciarle raffreddare: sono ottime anche mangiate fredde.

Zucchine tonde ripiene di prosciutto e scamorza


Ingredienti

4 zucchine tonde | 100 g di carne macinata - 1 uovo | 100 g di prosciutto di Praga - 140 g di provola affumicata | 1 cucchiaio di prezzemolo - olio extravergine di oliva - 1 dl di brodo vegetale - sale

Preparazione

  Lavate le zucchine tonde, tagliate la calotta superiore, incidete la polpa interna e lessatele per circa 8 minuti. Scottate anche le calotte che vi servirà come coperchio e poi immergetele nell’acqua giusto un paio di minuti prima del termine di cottura.  Le calotte non dovranno essere del tutto cotte: dovranno restare abbastanza rigidi proprio per essere utilizzati come coperchi.

  Ora scolate le zucchine, capovolgetele su un canovaccio e poi lasciatele intiepidire. Ora svuotatele una per una con un cucchiaio. Accendete il forno a 180 gradi. Tritate finemente la polpa estratta dalle zucchine e lasciatele rosolare in padella con un filo d’olio: saranno sufficienti un paio di minuti.

  Tritate anche il prosciutto e grattugiate 100 grammi di provola affumicata o di scamorza. Mescolate il prosciutto, la carne tritata, il formaggio grattugiato, il prezzemolo, la polpa delle zucchine ripassata in padella e il sale.

  Amalgamate il composto e asciugate l’interno delle zucchine, poi farcirle con il ripieno preparato. Sistemate al centro di ogni zucchine un pezzetto della provola affumicata rimasta. Ricoprite le zucchine con le rispettive calotte. Sistemate le zucchine nella pirofile e conditele con un filo d’olio, poi disponete il brodo nella pirofila.

  Informate per almeno un’oretta in forno a 180 gradi e poi lasciate riposare circa 20 minuti prima di servire in modo tale da lasciar rassodare l’interno.

Il tocco in più della ricetta con le zucchine tonde è proprio il coperchio, ma se avete a disposizione delle zucchine lunghe potrete preparare lo stesso ripieno e servire lo stesso piatto.

Potrete anche variare un po’ la ricetta aggiungendo l’uovo per legare meglio l’impasto interno o magari sostituendo alla scamorza la mozzarella o scegliere un altro tipo di affettato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>