Pasta con zucchine fritte e panna

di Ishtar 0



In cerca di un primo piatto da realizzare con le zucchine e magari diverso dal solito? Un’alternativa da non perdere è la pasta con zucchine fritte e panna. Piatto semplice, economico e gustoso, risulta essere apprezzato sia dai grandi che dai bambini. Non si tratta di una preparazione particolarmente leggera, ecco perchè non è consigliabile farlo mangiare loro troppo spesso, ma un piccolo peccato di gola da concedersi quando la voglia di qualcosa di allettante prenda il sopravvento.

pasta con zucchine fritte e panna


Ingredienti

320 gr di pasta | 100 ml di panna | 2 zucchine | olio di oliva qb | basilico e menta | sale e pepe

Preparazione

  Lavare bene le zucchine e tagliarle a fette. Metterle a soffriggere in un tegame con poco olio e poche per volta.

  Adesso fare cuocere la pasta in acqua bollente salata. Scolarla e trasferirla nel tegame nel quale avete cotto le zucchine, quindi unire anche queste e la panna.

  Fare mantecare qualche istante e unire le erbe aromatiche tritate. Regolare di sale e pepe e servire subito.

L’unico sbattimento è rappresentato dalla frittura delle zucchine, operazione che non amo particolarmente ma che regala un gusto unico a questo primo. Per il resto nulla da aggiungere se non la raccomandazione di abbondare con il basilico e la menta tritate. Una variante vuole l’aggiunta della pancetta. Per una versione più leggera, invece, potrete sostituire la panna con la stessa quantità di ricotta. Piatto in origine povero, la presenza della panna gli conferisce una certa cremosità che lo trasforma in una pietanza ricca. Provate anche:

La pasta con le zucchine, panna e zafferano

La pasta con le zucchine fritte

La pasta con zucchine e gamberi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>