I carboidrati buoni, il libro che rivaluta pane, pasta e pizza

di Daniele Pace 0

Troppo spesso i carboidrati sono stati accusati di farci ingrassare, ma ora arriva il libro di Ivy Moscucci, che rivaluta questi nutrienti con ricette e dati di fatto.

I ricercatori hanno già sdoganato la pasta per cena, e tanti altri alimenti fatti di carboidrati. Non fanno ingrassare, sempre a determinate condizioni, e soprattutto sono buoni per il nostro palato.

A parlarne, l’autrice e nutrizionista olistica Ivy Moscucci, che dirige la Scuola di cucina evoluzionale, ed è fondatrice del blog Dolce senza zucchero.

Ivy Moscucci è oggi un’esperta molto ascoltata in materia di nutrizione associata alla salute, in particolare dai diabetici che si rivolgono al suo blog per mangiare bene senza squilibrare l’indice glicemico.

Il libro

Il libro della Moscucci, “I carboidrati buoni. Pane, pasta e pizze che fanno bene”, ci parla di questi alimenti, spesso banditi dalle tavole di chi è ha dieta o peggio, ha problemi di diabete.

Una rinuncia difficile, fatta sempre da più persone, ma che mette anche e spesso tristezza, in chi è obbligato dai nutrizionisti a rinunciare ai cibi cardine della nostra cucina.

Pubblicato da Gribaudo, il libro ci regala 58 ricette che possiamo cucinare senza dover pensare troppo alla salute, ma soprattutto per soddisfare i nostri sensi, che senza pasta, pane, pizza e tanti dolci, non sarebbero più compiaciuti.

Impasti fatti in casa e soprattutto antichi alimenti, oggi riscoperti, grazie anche alla battaglia contro il grano importato dal Canada e dagli Stati Uniti. Una battaglia che ha visto protagoniste molte associazioni, e che ha portato ad una diminuzione delle importazioni, ma soprattutto alla riscoperta di alcuni dei nostri grani autoctoni.

Grani antichi come il saraceno, o il farro, o l’orzo, e il kamut. E poi i tanti grani per celiaci, come l’avena, il teff, l’amaranto, il sorgo e la quinoa, che è uno pseudocereale. Grani dimenticati dalla grande industria, e tanti italiani, che i nostri nonni conoscevano bene.

Ecco quindi il libro che ci insegna tutto su questi grani e le loro farine, come impastarle e come preparare i lieviti madre, per non usare quelli industriali.

Per i dolci la Moscucci ci insegna tutto sulla farina di mandorle, di pistacchi e di nocciole. E poi ecco le ricette, da fare in casa con le nostre mani.

Focacce di farro, fettuccine al grano saraceno, i muffin e tanti altri piatti da leccarsi i baffi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>