Cibi anti afa, come contrastare il caldo a tavola 

di Fabiana 0

L’afa torna ad attanagliare l’Italia in questi giorni e il caldo si fa sentire ancora di più e spesso e volentieri le alte temperature tendono anche a compromettere spesso e volentieri anche la qualità del sonno che è spesso disturbato, almeno per 12 milioni di italiani secondo quanto riportano i dati della Coldiretti.  

Come constatare l’afa notturna

Ma contrastare l’afa notturna e riposare meglio è possibile: è proprio la Coldiretti a suggerire come per sconfiggere l’afa notturna si debba cominciare effettivamente dalla tavola e dalla corretta alimentazione scegliendo gli alimenti giusti. 

I cibi per contrastare l’afa notturna

Ma quali sono i cibi indicati per contrastare l’afa notturna? Via libera al pane, alla pasta e al riso, ma anche alle verdure come la lattuga o il radicchio. 

Via libera anche al consumo di cipolla e uova bollite, benissimo il latte sia freddo sia caldo. 

Spazio anche alla frutta dolce di stagione come albicocche, pesche e nettarine. 

Consentito anche il consumo di formaggi freschi. 

I cibi da evitare

Rigorosamente da evitare invece tanti altri cibi che potrebbero anche sembrare appetitosi, ma che finirebbero per compromettere il buon riposo. Meglio evitare in vece gli alimenti conditi con molto pepe e sale, con il curry e la paprika. Stop anche ai salatini, minestre con dado da cucina che non favoriscono certo il sonno. 

Meglio limitate anche in vacanza caffè e superalcolici. 

Occhio anche alla quantità: se è difficile addormentarsi a digiuno o comunque non sazi, lo è altrettanto in caso di eccessi alimentari e soprattutto dopo aver consumato cibi pesanti o con sostanze eccitanti.  

photo credits | thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>