Pasta e fagioli in crosta, la ricetta con la pasta brisèe

di Fabiana 0



Avete presente la pasta e fagioli? È un vero e proprio classico nazionale che è diffuso in tutta Italia: unisce alla pasta, anche i fagioli che arrivano direttamente dall’America.

La ricetta di oggi è, la pasta e fagioli in crosta è particolarmente adatta anche per l’estate, per essere portata fuori in occasione di un picnic o magari per essere preparata con un certo anticipo.È già porzionata ed è perfetta in tante occasioni diverse.

Pasta e fagioli in crosta, la ricetta con la pasta brisèe


Ingredienti

Preparazione

Per prepararla potrete utilizzare anche la pasta brisèe anche pronta per rendere ancora più veloce la ricetta. 

 

INGREDIENTI

400 g pasta brisèe

350 g fagioli borlotti lessati

250 g ditalini all’uovo

2 tuorli

2 dl besciamella

1 rametto rosmarino

noce moscata

olio extravergine di oliva

sale

Pepe

PREPARAZIONE

Prendete la pasta brisée pronta e stendetela con il matterello fino ad ottenere una sfoglia sottile: dividetela in quattro quadrati diversi. Prendete quattro piccole teglie di circa 15 centimetri di diametro e disponete ogni quadrato di pasta all’interno di ogni teglia: tagliate con un coltello la pasta in eccesso e riponetela in frigorifero per almeno 30 minuti. Lessate i fagioli borlotti: conservatene alcuni e passatene altri al passaverdure, poi al setaccio. 

Amalgamateli alla besciamella e ai tuorli d’uovo, aggiungete la noce moscata e regolate di sale. Nel frattempo cominciate a cuocere i ditalini all’interno dell’acqua salata e scolateli al dente. 

Unite la pasta al composto di fagioli e aggiungete anche gli altri fagioli interi, poi il rosmarino tagliuzzato, il pepe e un filo d’olio, poi cominciate a mescolare. Togliete le teglie dal frogorifero e farcitele con il ripieno che avete appena preparato. 

Ora dovrete cuocerle in forno preriscaldato a 200 °C per 30 minuti circa: sfornate e servite ben caldo togliendo ogni porzione dalla sua teglia. 

 

PASTA E FAGIOLI VENETA

PASTA E FAGIOLI FREDDA, LA RICETTA VELOCE

PASTA E FAGIOLI CON LE COZZE

 

Foto Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>