Pasta e fagioli con le cozze

di Redazione 0

pasta fagioli cozze

Pasta e fagioli con le cozze, una ricetta invernale che nasconde un tocco d’estate. Eh si, perché la pasta e fagioli con le cozze è un misto tra un classico piatto caldo da mangiare nelle fredde sere d’inverno, che però richiama il sapore del mare e l’atmosfera delle sere estive. Connubio, quello della pasta e fagioli con le cozze, che per molti potrà sembrare azzardato ed un po’ stonato, ma che in realtà risulta essere delizioso. Non stupitevi di trovare in un piatto ingredienti di terra e di mare mescolati tra loro, l’accostamento, se pur apparentemente ardito, nasce da antiche tradizioni e dà degli ottimi risultati! Ed ora, buon appetito con la pasta e fagioli con le cozze.

La pasta e fagioli con le cozze è una ricetta tipica della cucina campana, perfetta per esser gustata nei mesi invernali. L’accostamento tra legumi e frutti di mare che si ritrova nella pasta e fagioli con le cozze, ha origini molto antiche; già nella cucina dell’antica Roma si usava mescolare tali tipi di ingredienti. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato:l’insalata di cozze e lenticchie, la zuppetta di fagioli con gamberoni o l’insalata di fave e calamaretti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>