Insalata di cozze e lenticchie

di Roberto 0



Insalata di cozze e lenticchie, questo è il piatto ideale per voi se volete provare qualcosa di differente ed un po’ insolito, ma veramente gustoso ed intricante. L’insalata di cozze e lenticchie sarà un piatto perfetto da inserire nel menù dei pranzi o delle cene che si faranno per queste festività. Nell’insalata di cozze e lenticchie si incontrano due realtà totalmente differenti tra loro, le lenticchie, alimento che richiama e simboleggia la campagna e la terra più vere, e le cozze, che abitano abbracciate agli scogli bagnati dalle onde marine. L’insalata di cozze e lenticchie, per quanto strana e poco appetibile possa apparire al primo impatto, è un ottimo piatto.

Insalata di cozze e lenticchie


Ingredienti

1,5 kg. cozze fresche | 200 gr. lenticchie già ammollate | 1 carota | 1 cipolla | 1 costina di sedano | 4 spicchi d'aglio | 2 cucchiaio prezzemolo finemente tritato | 16 pomodorini | 1/2 bicchiere vino bianco secco | olio extravergine d'oliva | sale | pepe nero da macinare

Preparazione

  Pulite le cozze eliminando eventuali residui di alghe e detriti e sciacquatele per bene. Sbucciate gli spicchi d’aglio e metteteli a rosolare con dell’olio in un’ampia pentola. Non appena l’aglio avrà preso colore, versate le cozze nella pentola e bagnatele con il vino bianco. Chiudete la pentola con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti.

  Quando le cozze si saranno aperte, spegnete il fuoco e scolate con una schiumarola le cozze con il loro guscio, filtrate il sughetto di cottura e mettetelo da parte. Adesso, pelate e lavate sedano, carota a e cipolla, quindi tagliate la carota a rondelle non troppo sottili che poi taglierete a metà, la cipolla a spicchi ed il sedano a rombi. Rosolate sedano, carota e cipolla in una pentola con dell’olio, quindi aggiungete le lenticchie.

  Lasciate tostare leggermente le lenticchie, mescolate e poi versate tutto il sughetto di cottura delle cozze. Lasciate cuocere le lenticchie a fuoco moderato, mescolandole di tanto in tanto ed aggiungendo dell’acqua durante la cottura per non farle asciugare eccessivamente. Nel frattempo sgusciate le cozze e poi conditele con olio, sale, pepe e prezzemolo.

  Quando le lenticchie saranno cotte al dente e l’acqua di cottura si sarà asciugata, spegnete il fuoco e lasciatele intiepidire, prima però aggiustatele di sale e versate dell’olio a crudo. Quando le lenticchie si saranno raffreddate, versatele, insieme alle cozze ed ai pomodorini, lavati e tagliati a metà, in un’insalatiera, aggiungete dell’olio, mescolate il tutto e servite in tavola.

L’incontro tra legumi e frutti di mare, se è pur stonato per certi versi, è molto comune e da vita a ricette molto appetitose. L’insalata di cozze e lenticchie ne è un’eccellente esempio! Le cozze, in particolare, sono tra i frutti di mare che più di tutti si prestano a particolari matrimoni con i legumi. L’insalata di cozze e lenticchie è un piatto perfetto ed ideale per la cucina senza glutine. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: la crema di patate e cozze,l’insalata di fave e calamaretti o le caserecce cozze e fave.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>