Pasta e fagioli fredda, ricetta

La pasta e fagioli fredda è un’alternativa gustosissima alla solita minestra di pasta e fagioli che ci ricorda molto le giornate invernali freddissime, che si riscaldano con una confortevole zuppa di legumi. In questo caso, abbiamo pensato ad una preparazione molto più veloce della classica minestra di fagioli che vi farà risparmiare molto tempo e che potrete gustare in qualsiasi stagione dell’anno, anche quando fa caldo e i legumi sembrano non essere l’ingrediente giusto.

pasta fagioli fredda ricetta

Per evitarvi di stracuocere i legumi freschi per ore e ore (senza contare che prima si devono mettere a bagno per almeno 6 ore) abbiamo pensato di proporvi una pasta e fagioli in scatola, certamente molto più pratica ma non per questo meno buona. Non abbiate molte riserve riguardo ai legumi in scatola perchè, sebbene è sempre vero che non si possono paragonare a quelli freschi, è anche vero che se li acquistate di buona qualità potete essere certi di avere un prodotto ottimo per gusto, sapore, consistenza, con il vantaggio che si possono utilizzare da subito, senza bisogno dell’ammollo e neanche della lunga cottura. Preparatevi ad impiegare solo 20 minuti del vostro tempo per la preparazione della pasta e fagioli fredda e poi lasciatela intiepidire prima di mangiarla. Si può mangiare anche calda, ma tiepida, o fredda, è molto più buona.

Se vi piace la ricetta classica della pasta e fagioli o tutte le ricette con i legumi, abbiamo anche altri suggerimenti:

Pasta e lenticchie
Pasta e patate
Pasta e ceci
Pasta e fagioli alla veneta
Minestra di fagioli

Lascia un commento