La rassegna gastronomica del lodigiano è una delizia di sapori locali

di Redazione 0

Prosegue la 20esima Rassegna gastronomica del Lodigiano, il tradizionale appuntamento con i sapori e i profumi della cucina lodigiana. Ventisei ristoranti del territorio e più di 250 diversi piatti vi attendono per allietare i vostri palati. In programma nel corso del week end del 29 e 30 novembre, l’evento chiama a raccolta migliaia di turisti attratti dalle bontà eno-gastronomiche di cui è ricco il territorio limitrofo a Lodi.

Vasta gamma di scelta e possibilità di degustazioni ricche con menù a scelta davvero imbarazzanti per l’amalgama degli ingredienti: frittatine con cipolla e spinaci, cotechino casereccio, polenta al gratin con pancetta sudata, rape sott’aceto.

E ancora: ravioli caserecci alla zucca, gallina ripiena con peperonata e salsina di verdure, bisulan bicolore, salame lodigiano, lardo filettato lodigiano, frittata alle cipolle, bignè ripieno di stracchino, cipollotti al Balseto, risotto alla zucca con barbetta di Raspadüra, ravioloni di brasato al burro erborinato, stracotto di manzo ai funghi, verzini lodigiani e verze, formaggi lodigiani con composte della casa e miele lodigiano.

Tutto qui? Nient’affatto: torta soffice alle mele profumata al limone con gelato alla vaniglia, culatello al vapore con uvetta e mandorle, gallina disossata su germogli, tortino tipico lodigiano e porri in crema di chiodini, caramelle con il pieno della tradizione in padella con radicchio bruno, filetto di lattonzolo con bardatura al ridotto di verdea, sformato di patate ed insalata ricetto, bavarese ai cachi e vaniglia ed il tortino di zucca e cioccolato, tagliere di salumi, cotechino caldo, lardo agli aromi, raspadüra di Tipico Lodigiano, formaggi lodigiani con mostarda di fichi, frittata rustica, frittura di rane e pesciolini, risotto con Pannerone e pere con fiocchi di Raspadüra, ravioli di pasta fresca con chiodini e salsiccia, rosticciata di lombo e salsiccia con cipolle e mele, stracotto al Roverone con polenta, torta rustica lodigiana con crema di cioccolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>