Arrosto di vitello con ripieno invernale

di Fabiana 0



Il Natale è appena trascorso, ma le feste rappresentano le occasioni per giuste per poter trascorrere tante giornate insieme all’insegna della convivialità.

E con maggiore tempo a disposizione non manca neppure la possibilità di poter sperimentare qualche piatto più elaborato in cucina: la ricetta arrosto di vitello con noci, prugne e castagne, arrosto con ripieno invernale ricco, viene proposta da Sissi, Cesarina di Milano e custode della tradizione culinaria lombarda, non solo in occasione del Natale, ma anche in occasione delle feste. 

Arrosto di vitello con ripieno invernale


Ingredienti

Magatello di vitello 1 kg. | Noci sgusciate 50 gr. - Prugne secche denocciolate 50 gr. - Castagne bollite pelate 50 gr. | 1 scalogno - 1 bicchiere di marsala | Brodo di carne | Burro 30 gr. - Olio - Sale e pepe

Preparazione

   Sistemate all’interno di una ciotola le noci, sbucciate, aggiungete anche le prugne e le castagne a bagno e un bicchiere di marsala o di porto. Mettete il burro, l’olio e lo scalogno tritato finemente all’interno di una casseruola ampia e antiaderente.

   Lasciate soffriggere a fuoco medio fino a quando lo scalogno non si sarà imbiondito: a quel punto aggiungete anche il magatello. Aggiungete il sale, il pepe, lasciate rosolare bene da tutte le parti fino a quando la carne non sarà ben sigillata.

   Aggiungete la frutta con il marsala, lasciate evaporare e aggiungete un bicchiere di brodo di carne caldo. Lasciate cuocere l’arrosto coperto e a fuoco medio per almeno un’oretta e mezza circa ricordando di girarlo di tanto in tanto e poi aggiungendo anche del brodo se necessario. Quando il vostro arrosto è pronto, non avrete fare altro che servirlo, affettarlo e poi aggiungere anche un po’ di sughetto di cottura per servire il vostro piatto.

La ricetta si prepara con magatello di vitello perché è particolarmente magro e semplice da affettare, ma ovviamente si possono utilizzare altri tipi di tagli.

Si può anche sostituire, come permesso, il marsala con il porto. 

POLLO ARROSTO CON SALSA ALLA SENAPE

ARROSTO DI VITELLO AL LATTE E NOCI

POLLO ARROSTO CON FUNGHI E CON MELAGRANA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>