Pollo arrosto con funghi champignon e melagrana

di Fabiana Commenta



Il pollo arrosto con funghi champignon e melagrana è una delle ricette classiche di Csaba, tratta dal libro Csaba bon marché e ispirato a Parigi.

liquore melagrana ricetta preparazione

È una ricetta tanto facile ed economica e decisamente bella da portare in tavola e mostra come rinnovare un semplicissimo pollo con dei funghi, per un piatto autunnale che viene ravvivato dalla presenza della melagrana che regala anche un tocco di colore.

1 pollo tagliato a pezzi


Ingredienti

1 pollo tagliato a pezzi | 2 foglie di alloro - 2 rametti di timo fresco | 20 patatine novelle - 20 funghi champignon | 1 spicchio d’aglio - olio d’oliva, sale e pepe | 200 g di spinaci freschi - 2 cucchiai di chicchi di melagrana

Preparazione

  Sistemate il pollo all’interno di una casseruola ampia: ovviamente dovrete tagliarlo a pezzi oppure aggiungere direttamente i fusi di pollo.

  Aggiungete il sale, il pepe e l’aglio, le foglie di alloro e i rametti di timo fresco. Condite il pollo con due cucchiai di olio, accendete il forno a 180°C. Preparate le patate Novelle, pulitele e poi sistematele intorno al pollo, infornate e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Ricordate che a metà cottura dovrete rigirare il contenuto scuotendo la casseruola nel forno.

  Preparate anche i funghi togliete il gambo, tagliateli a metà o in quarti e lasciateli saltare in una padella ciò calda con un po’ di olio o burro. Aggiungete il sale e all’interno della stessa padella lasciate appassire gli spinaci lavati. Aggiungete il sale e lasciate cuocere per circa 3 minuti.

  Verificate che il pollo sia cotto e aggiungete nella casseruola anche gli champignon e gli spinacini preparati a parte. Aggiungete anche i chicchi di melagrana e poi servite il vostro pollo con i funghi e con gli spinaci.

Potrete utilizzare o un pollo intero tagliato a pezzi oppure in alterativa dei fusi di pollo: potrete anche personalizzare un po’ la ricetta magari aggiungendo anche delle patate tradizionale.

POLLO ALL’ARANCIA, LA RICETTA SICILIANA

POLLO ALLA BIRRA ALLA TEDESCA

POLLO IN PADELLA CON LE FAVE