Pollo alla birra alla tedesca

di Fabiana Commenta



Si usa la birra come liquido di cottura nel pollo alla birra alla tedesca, una ricetta tradizionale della Germania: è una ricetta decisamente economica e piuttosto diffusa,  abbastanza calorica e particolarmente diffusa nelle zone dell’Europa centrale come ad esempio il Belgio, la Francia, ma altrettanto apprezzata anche in Gran Bretagna.

pollo, birra, Pollo alla birra di Benedetta Parodi

Anche in Italia viene preparato con una certa frequenza perché offre un sapore inedito al pollo e naturalmente alle patate che non possono mai mancare in una ricetta del genere. 

Pollo alla birra alla tedesca


Ingredienti

1 pollo intero | 1 carote - 2 scalogni e sedani - Olio sale e pepe -Aglio  | 4 dl di birra bionda | 700 grammi di patate

Preparazione

  Preparate i pezzi di pollo. Tagliateli e lasciateli da parte. Preparate il condimento: pulite la carota e pelatela e poi aggiungete anche il sedano e gli scalogni. Scaldate 3 cucchiai di olio all’interno di un tegame e poi rosolatevi i pezzi di pollo lasciandoli dorare per bene. Potrete anche infarinarli leggermente.

  Aggiungete anche lo scalogno, le carote e il sedano e lasciate insaporire per bene. Aggiungete anche il sale e il pepe e poi ultimate, se volete, con il cumino. Aggiungete la metà della birra prevista e lasciate evaporare.

  Coprite il tutto e lasciate cuocere a fuoco basso per almeno un'oretta versando anche la birra rimasta dopo dieci minuti dall’inizio della cottura. Tenete conto che a cottura ultimata il fondo di cottura dovrà un po’ simile allo sciroppo in termini di densità. Pelate anche le patate e poi tagliatele a dadini delle stesse dimensioni: mettetele all’interno di una pirofila con aglio spellato.

  Aggiungete anche il rosmarino, l’olio e il sale e infornate a 210 gradi per 16 minuti con la carta da forno bagnata e strizzata. Abbassate la cottura a 180 gradi e togliete la carta lasciando cuocere per altri 15 minuti mescolando di tanto in tanto e poi servite il pollo caldo alla birra con le patate.

Perfetti anche i bocconcini di pollo naturalmente da abbinare al contorno e alla birra come bevanda tanto per restare in tema con l’ingrediente principale della ricetta. 

 

 

 

POLLO IN PADELLA CON LE FAVE

POLLO CON LE PRUGNE, UNA RICETTA ESOTICA

POLLO FRITTO ALLA TOSCANA, LA RICETTA VELOCE