Pollo in padella con le fave

di Fabiana 0



Leguminose dalle molte virtù e dalle poche calorie, le fave contengono acqua e solo rocche si proteine e fibre vegetali inclusa anche la vitamina B1.

La ricetta di oggi è quella del pollo con le fave, un secondo piatto unico che potrete servire insieme a un contorno a base di verdure e magari proprio a base di fave.

Pollo in padella con le fave


Ingredienti

Pollo medio da un chilo e mezzo  | 200 grammi di fave con baccello | Salvia - 2 spicchi di aglio- prezzemolo e rosmarino  | Olio e concentrato di pomodoro e sale

Preparazione

   Tritate finemente su un tagliere gli aghi di rosmarino, la salvia e l'aglio e poi aggiungete al trito anche sale e pepe. Pulite il pollo e lavatelo per bene poi tagliatelo a pezzetti delle stesse dimensioni.

   Cospargete tutti i pezzi con il trito aromatico preparato in precedenza. Sistemate tutto si una padella antiaderente con olio. Lasciate rosolare il pollo per circa 20 minuti in padella rigirandolo di tanto in tanto e poi sfumate con il vino bianco.

   Aggiungete anche le fave che avrete precedentemente sgranato. e tenuto da parte insieme a mezzo bicchiere di acqua e a un paio di cucchiai di concentrato di pomodoro. Mescolate bene per aromatizzare e condire al meglio i pezzi di pollo e poi lasciate cuocere per circa 45 minuti a fuoco medio.

   Rigirate il vostro pollo e tenete conto che dovrete via via controllare anche la cottura. Non appena il pollo sarà pronto cospargetevi sopra anche il prezzemolo tritato e servitelo in tavola con un buon contorno.

Non è una ricetta tradizionale, ma è piuttosto economica e vi consente di sfruttare tutte le buone qualità della fave.

Indicate per abbassare anche il colesterolo, le fave sono adatte per le diete ipocaloriche e in caso di ritenzione idrica fanno benissimo.

POLLO CON LE PRUGNE, UNA RICETTA ESOTICA

POLLO FRITTO ALLA TOSCANA, LA RICETTA PER L’ESTATE

POLLO FRITTO, LA RICETTA AMERICANA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>