Waffles con frutta fresca e panna

di Fabiana 0



Si chiamano waffles e sono i dolcetti a cialda morbidi, un dolce tipico del Belgio e dell’Olanda. L’origine dei waffles invece è molto più antica perché risalirebbero addirittura all’antica Grecia a che se si diffusero in tutta Europa nel corso del Medioevo.

Oggi prepariamo i waffle con la frutta fresca e con la panna, perfetti come dolce o come merenda anche per i bambini. 

Waffles con frutta fresca e panna


Ingredienti

2 uova - 2 tazze di farina - 3/4 tazze di latte | Mezza tazza di olio vegetale - 110 gr Zucchero | 1 cucchiaio di zucchero a velo - 4 cucchiaini di lievito in polvere - Un quarto di cucchiaino di sale - Vanillina | Frutta MISTA

Preparazione

   Prima di preparare i waffel preriscaldate l’apposita cialdiera e poi preparate anche l’impasto. Prendete una ciotola ampia e sbattetevi all’interno i tuorli con le metà dello zucchero e lavorateli insieme. Unite anche il burro fuso, ma non bollente per evitare di cuocere i tuorli.

   Aggiungete anche un po’ di lievito per dolci all’interno di mezza tazzina di latte e versatela all’interno della ciotola. Montate gli albumi a neve con l’altra metà dello zucchero, unite lentamente i tuorli e il lievito e continuate ad amalgamate con dolcezza per evitare di smontare gli albumi. Aggiungete anche la farina setacciata con la vanillina e a un pizzico di sale e continuate ad amalgamare.

   Ora spennellate con un po’ di burro la macchina per le cialde riscaldata e poi prendete un mescolo del vostro composto che dovrà essere un po’ liquido e mettetelo al centro della cialdiera.

   Allargandosi il composto si distribuirà sull’intera superficie: richiudete la cialdiera e poi lasciate cuocere per circa 5 minuti fino a quando non sarà dorata. Per il ripieno potrete decidere in massima libertà scegliendo una macedonia con la frutta di stagione oppure del gelato, panna o crema.

Potrete scegliere la frutta di stagione, dalle fragole ai kiwi, alle pesche, alla ciliegie. Per prepararla avrete bisogno dell’apposita cialdiera disponibile con diversi disegni geometrici. 

WAFFLE SALATI CON LE PATATE

WAFFLE SALATI CON LE ZUCCHINE

WAFFLE AL COCCO 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>