Waffle alle patate con le erbe aromatiche

di Fabiana 0



Se pensiamo ai waffle, pensiamo immediatamente ai waffle dolci, speciali dessert che si preparano in Belgio e che vengono preparati con l’aiuto della speciale piastra, la cialdiera, che crea le inconfondibili righe.

Oggi però proponiamo la ricetta dei waffle con le patate e le erbe aromatiche: variante salata dei waffle che potrete servire come antipasto o come secondo.

Waffle alle patate con le erbe aromatiche


Ingredienti

1000 gr. patate | 200 gr. farina 1 | 160 millilitri panna vegetale - 120 millilitri olio vegetale neutro - 120 millilitri latte di mandorle | 2 cucchiai prezzemolo - 2 cucchiai di coriandolo | 2 cucchiai sale, 2 cucchiai crema di anacardi, 2 cucchiai olio vegetale neutro, q.b pepe nero

Preparazione

   Sbucciate le patate e lessatele nell’acqua. Scolatele e schiacciatele con una forchetta e poi aiutatevi con una frusta aggiungendo anche l'olio. Aggiungete anche la panna e il latte e aggiungete gli aromi, il sale, il pepe e la crema di anacardi dolci. Mescolate ancora bene gli ingredienti utilizzando una frusta.

   Incorporate pian piano la farina e continuate a mescolare con la frusta per poter evitare i grumi nell’impasto. Lasciate scaldare la cialdiera e spennellate un po’ le placche con 2 cucchiai di olio. Prendete un cucchiaio di impasto sistemandolo su ciascun piano della piastra. Chiudete la cialdiera e lasciate cuocere circa 5 minuti. 

   Apritela con delicatezza e staccate il waffle sulla parte superiore aiutandovi con una spatola di gomma. Staccate anche la parte inferiore. Per valutare se i waffle sono cotti dovrete riuscire a staccarli con delicatezza. Se volete renderli ancora più golosi potrete riscaldarli qualche minuto in forno giù caldo.

La caratteristica dell’impasto è proprio la presenza delle erbe aromatiche, come prezzemolo e coriandolo, ma tenete presente che potrete anche variare in un attimo la ricetta. Evitando la presenza della farina, potrete ottenere semplicemente un buonissimo purè di patate con le erbe aromatiche. La ricetta proposta è tratta dal libro Natale per tutti di Marie Laforêt, un ricettario di cucina vegana: naturalmente i waffle alle patate sono golosi per Natale, ma ottimi da consumare durante tutto il resto dell’anno.

CREPES ALLA GUINNESS CON CREMA DI FUNGHI

CREPES RIPIENE DI SPINACI E UOVA

CREPES CON MOZZARELLA E POMODORO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>