Pesto agli agrumi di Filippo La Mantia

di Emma 0

Il pesto agli agrumi di Filippo La Mantia, che ama definirsi oste e cuoco, è una ricetta originale del 1997 che da quel momento in poi ha sempre accompagnato i  suoi piatti e la sua cucina. Mandorle, agrumi, olio, capperi, basilico sono gli ingredienti fondamentali per la preparazione di un pesto dai sapori freschi che rievocano tutta la bontà dei prodotti e degli aromi della Sicilia.

PESTO AGLI AGRUMI, pesto

A fornire dritte sull’uso di questo speciale pesto con gli agrumi è proprio La Mantia che consiglia di utilizzare il pesto anche a crudo come salsa base per il condimento della pasta, ma anche del couscous e delle insalate fresche. 

Ottima anche come condimento per la pasta fredda, è indicata soprattutto per condire lappata integrale che offre una resa migliore e di maggiore compattezza dopo la cottura.

Se vi piace il tipo di pesto, potrete anche modificare qualche ingrediente delle ricetta base base per avere numerose varianti.

In alternativa alle arance potrete ad esempio utilizzare la polpe del limone insieme al basilico, le mandorle, i capperi e l’olio extra vergine di oliva.

Ottima anche la variante con i pomodori secchi messi a bagno nell’acqua calda, i capperi dissalati, le mandorle, l’origano, la menta e l’olio extravergine di oliva soprattutto per il riso lessato.

BUSIATI CON IL PESTO ALLA TRAPANESE

LASAGNE AL PESTO

PASTA PESTO E MOZZARELLA

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>