Cocktail d’estate, per chi oltre a mangiare sorseggia con classe!

di Redazione 1

Cocktail_estate

Si beve, e tanto. L’arsura che ci ha preso in questi giorni di caldo asfissiante, le enormi quantità di acqua consumate, i succhi che nel giro di 24 ore sparivano dal frigorifero, il desiderio di una birra al calar del sole, sperando nella brezza del mare per risollevarsi e non rischiare di scontare il consumo di un po’ di alcool, magari di qualche cocktail, per tutta la notte.

Queste 4 semplici ricette sono molto dissetanti, fresche e al sapor d’estate. Le prime due sono alcoliche mentre le altre sono assolutamente neutre, alla frutta e al caffè, e io vi consiglio di provarle, per due motivi. Il primo, che riguarda quelle alcoliche, è che è sempre molto carino accogliere gli amici a casa, sul terrazzo magari, o anche condividere  con loro una serata nella casa che si è affittata insieme per l’estate, con un cocktail preparato con le nostre mani, nuovo, diverso, casalingo ma sofisticato ed elegante, che rende piacevole stare insieme e spillucare qualcosa di salato, come se si fosse fuori ma restando in casa.

Per quanto riguarda le bevande analcoliche io cerco sempre di mettere in frigo qualche variante fresca, rispetto all’acqua intendo, e oltre ai soliti succhi o al thè freddo è simpatico anche preparare delle bevande fresche, e anche sostanziose, come lo spumone o quelle che contengono la frutta frullata, per sorseggiare non solo qualcosa di diverso, ma anche di un po’ speciale.

Sorbetto al blu

Ingredienti: 400gr. di sorbetto al limone, 100ml di gin, 200ml di Curaçao, 2 bottigliette di soda, 1 pesca noce.

Distribuite il sorbetto al limone ridotto a palline in 4 bicchieri freddi, versate il ciascuno 25ml di gin e 50ml di Curaçao, infine mezza bottiglietta di soda ghiacciata. Decorate con fettine di pesca noce e servite.

Apple cocktail

Ingredienti: 100ml di succo di mela, 100ml di crema di Cassis, 50ml di Brandy, Spumante, ananans, mela, mirtilli.

Miscelate 6 cubetti di ghiaccio con il succo di mela, la crema di Cassis e il Brandy. Versate il tutto, senza ghiaccio, in 4 coppette fredde, colmando con Spumante. Decorate a piacere con fettine di mela, ananas e mirtilli infilzati su stecchini.

Drink ai lamponi

Ingredienti: 150gr. di lamponi, 100ml di succo d’uva, 100ml di succo d’arancia, 1 lime, acqua tonica.

Mettete nello shaker 6 cubetti di ghiaccio, agitate, eliminate l’acqua e aggiungete altri 2 cubetti, i lamponi frullati, il succo d’uva, quello di arancia e il succo spremuto del lime. Agitate poi per 10 secondi, distribuite in 4 bicchieri alti e colmate con aqua tonica.

Spumone al caffè

Ingredienti: 400gr. di granita al  caffè, 400gr. di gelato al fior di latte, zucchero di canna.

FRullate per 2 minuti la granita al caffè (potete prepararla con 300ml di caffè e 100gr. di zucchero), suddividetela poi in 4 bicchieri e riempiteli con il gelato al fior di latte. Decorate con cristalli di zucchero di canna.

Per preparare ognuno di questi cocktail vi basteranno soltanto 10 minuti.

[photo courtesy of Creatunco]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>