Zuppa di verza e fagioli borlotti

di Redazione 0

La zuppa di verza e fagioli borlotti è un piatto semplice e tradizionale, gustoso e completo, ideale per mangiare i legumi insieme alle verdure e ottenere così un piatto completo anche dal punto di vista nutrizionale. Si tratta di un comfort food invernale che io amo accompagnare con i crostini di pane tostato aromatizzato al rosmarino ed è molto facile da preparare. Fatevi conquistare dal gusto dei sapori semplici della tradizione.

zuppa di vera e fagioli

Per fare in fretta e ridurre i tempi di preparazione, a volte io utilizzo i fagioli borlotti già lessati e in questo modo in 20 minuti si può portare in tavola la zuppa fumante. Altrimenti dovreste mettere a bagno i fagioli per almeno 9 ore, poi lessarli per 40 minuti circa e quindi utilizzarli per questa ricetta di verza e fagioli.

Volendo potreste anche utilizzare i fagioli cannellini per avere un gusto leggermente più delicato e chi non ama la pancetta la può eliminare dalla preparazione. In genere, io preferisco questa zuppa quando ha una consistenza più cremosa e vellutata e quindi cuocio tutto fino a quando il brodo non si consuma quasi del tutto. Se preferite una zuppa più brodosa, aggiungete brodo vegetale a seconda dei gusti e servitela con molto liquido.

Se vi piace l’idea della zuppa di verza e fagioli, abbiamo tante altre idee per voi:

Zuppa di verza di Benedetta Parodi
Pasta e fagioli alla veneta
Minestra con verza e pancetta
Zuppa di fagioli Bimby
Verza e salsiccia
Riso e verza ricetta napoletana
Come si cucina la verza in padella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>