Zuppa di lenticchie decorticate

di Roberto 0



Zuppa di lenticchie decorticate, un piatto caldo ed appagante ideale per il post-feste e per le sere fredde d’inverno. Un buon piatto caldo è sempre qualcosa di molto rilassante ed accomodante quando dopo un’intera giornata trascorsa fuori casa si rientra stanchi ed infreddoliti. La zuppa di lenticchie decorticate è un piatto unico eccellente, molto nutriente e che riempie senza appesantire. L’aspetto più comodo, nella preparazione della zuppa di lenticchie decorticate, è rappresentato dal fatto che per cucinare le lenticchie decorticate, non dovrete attendere le classiche otto ore d’ammollo, come avviene per le normali lenticchie secche. Così, quando all’improvviso vi verrà voglia delle zuppa di lenticchie decorticate potrete cucinala senza dover attendere troppo a lungo!

Zuppa di lenticchie decorticate


Ingredienti

400 gr. lenticchie decorticate | 3 carote | 1 cipolla | 1/2 costina di sedano | 1 patata | un pizzico curry | olio extravergine d'oliva | sale

Preparazione

   Pelate e lavate le carote, il sedano, la cipolla e la patata. Tritate grossolanamente carote, sedano e cipolla e mettetele a soffriggere in una pentola con un filo d’olio. Tagliate la patata a dadini. Quando le verdure saranno ben rosolate, aggiungete le lenticchie e lasciatele tostare per qualche istante mescolandole.

   Adesso aggiungete la patata e coprite a filo le lenticchie con dell’acqua calda. Quando l’acqua nella pentola inizierà a sobbollire , abbassate il fuoco, mescolate e coprite la pentola con un coperchio. Fate cuocere le lenticchie per circa 20 minuti, finche non saranno ben cotte. Se occorre, in cottura, aggiungete dell’altra acqua calda, senza mai abbondare.

   A cottura ultimata, salate ed insaporite con del curry. Aggiungete 3 cucchiai d’olio a crudo quindi passate il tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere una zuppa omogenea e vellutata. Servite la zuppa ben calda in tavola.

Ricetta della cucina vegetariana, ricetta della cucina senza glutine, ricetta ipocalorica, la zuppa di lenticchie decorticate ha mille e una virtù. Semplice da cucinare e con pochi grassi la zuppa di lenticchie decorticate è perfetta per riprendersi dalle abbuffate natalizie. Un consiglio: accompagnate la zuppa di lenticchie decorticate con due fette di pane tostato con un po’ d’olio e vedrete che bontà! Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: la zuppa di legumi o la zuppa di lenticchie e cereali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>