Torta salata con farro, carote e zucchine

di Fabiana 1



È poco calorico, ma sostanzioso ed è adatto veramente a tutti: il farro è un cereale tutto da rivalutare adatto veramente a ogni occasione. Generalmente si utilizza il farro perlato che richiede una minore cottura anche per la ricetta di oggi, la torta di farro, zucchine e carote. 

Un modo diverso di utilizzare il farro per la preparazione di una torta che si arricchisce della presenza di verdure.

Torta salata con farro, carote e zucchine


Ingredienti

250 grammi zucchine - 250 grammi di carote | 300 grammi di farro | 50 grammi di parmigiano grattugiato | 2 uova | latte-sale-pepe

Preparazione

   Preparate il farro lasciandolo in ammollo e poi cuocendolo in pentola a pressione lessandolo. Terminata la cottura, lasciatelo raffreddalo sotto l'acqua corrente e mescolatelo all’interno di una ciotola aggiungendo anche il grana grattugiato, il latte e la noce moscata. Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.

   Preparate le verdure: lavate e spuntate le zucchine, poi grattugiatele con una grattugia a fori grossi. Preparate anche le carote, sbucciandole, tagliandole a pezzetti e grattugiandole. Lasciate insaporire in una padella con olio un po’ di cipolla e sale le zucchine e le carote fino a farle asciugare.

   Aggiungete il sale e mescolate. Separate i tuorli dagli albumi e aggiungete i tuorli al farro e verdure: montate a parte gli albumi aggiungendo anche il sale, amalgamateli al composto preparato e poi versatelo all’interno di una teglia già rivestita con la carta forno.

   Non resta che lasciar cuocere la vostra torta salata di farro, carote e zucchine in forno caldo a 180° per 50 minuti. Lasciatela raffreddare e poi servitela.

Zucchine e carote sono perfette insieme, ma potrete anche personalizzare un po’ la ricetta aggiungendo le verdure di vostro gradimento.

 

 

ZUPPA CON FARRO E CAROTE

FARRO PERLATO PICCANTE CON LE VERDURE

FARROTTO CON LE LENTICCHIE

 

 

Commenti (1)

  1. Ciao, la tua ricetta mi sembra molto interessante. Puoi dire quanto latte devo mettere? Preparo il farro per la prima volta così non ho esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>