Torta salata con farro, carote e zucchine

di Fabiana 1



È poco calorico, ma sostanzioso ed è adatto veramente a tutti: il farro è un cereale tutto da rivalutare adatto veramente a ogni occasione. Generalmente si utilizza il farro perlato che richiede una minore cottura anche per la ricetta di oggi, la torta di farro, zucchine e carote. 

torta farro , farro, farro piccante, Insalata di farro, tonno e pesto di mandorle

Un modo diverso di utilizzare il farro per la preparazione di una torta che si arricchisce della presenza di verdure.

Torta salata con farro, carote e zucchine


Ingredienti

250 grammi zucchine - 250 grammi di carote | 300 grammi di farro | 50 grammi di parmigiano grattugiato | 2 uova | latte-sale-pepe

Preparazione

  Preparate il farro lasciandolo in ammollo e poi cuocendolo in pentola a pressione lessandolo. Terminata la cottura, lasciatelo raffreddalo sotto l'acqua corrente e mescolatelo all’interno di una ciotola aggiungendo anche il grana grattugiato, il latte e la noce moscata. Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.

  Preparate le verdure: lavate e spuntate le zucchine, poi grattugiatele con una grattugia a fori grossi. Preparate anche le carote, sbucciandole, tagliandole a pezzetti e grattugiandole. Lasciate insaporire in una padella con olio un po’ di cipolla e sale le zucchine e le carote fino a farle asciugare.

  Aggiungete il sale e mescolate. Separate i tuorli dagli albumi e aggiungete i tuorli al farro e verdure: montate a parte gli albumi aggiungendo anche il sale, amalgamateli al composto preparato e poi versatelo all’interno di una teglia già rivestita con la carta forno.

  Non resta che lasciar cuocere la vostra torta salata di farro, carote e zucchine in forno caldo a 180° per 50 minuti. Lasciatela raffreddare e poi servitela.

Zucchine e carote sono perfette insieme, ma potrete anche personalizzare un po’ la ricetta aggiungendo le verdure di vostro gradimento.

 

 

ZUPPA CON FARRO E CAROTE

FARRO PERLATO PICCANTE CON LE VERDURE

FARROTTO CON LE LENTICCHIE

 

 

  • cucina.sana

    Ciao, la tua ricetta mi sembra molto interessante. Puoi dire quanto latte devo mettere? Preparo il farro per la prima volta così non ho esperienza.