Farro perlato piccante con le verdure

di Fabiana 0



Un piatto unico da prepararsi tutto l’anno, ma ottimo soprattutto in estate: il farro con le verdure viene arricchito dal tocco piccante per la preparazione di un piatto tutto da provare. È un classico della cucina toscana apprezzato anche nel resto d’Italia.

 

Il farro della Garfagnana presenta la certificazione IGP (Indicazione Geografica Protetta) ed è ricco di vitamine, fosforo, potassio e magnesio.

Farro perlato piccante con le verdure


Ingredienti

300 gr di farro perlato | 2 carote - 2 zucchine - 1 spicchio d’aglio | Peperoncino in polvere | Sale | 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione

  Preparate il farro e fatelo cuocere nell’acqua bollente salta per circa 25 minuti, lasciandolo però al dente. Una volta che avrete terminato la cottura dovrete scolarlo, tenendo però da parte mezzo bicchiere dell’acqua di cottura perché vi servirà successivamente.

  Lavate e pulite le verdure, le carote e le zucchine: toglietene le estremità, tagliate a dadini piccoli la verdura anche per facilitarne la cottura.

  Riscaldate l’olio extravergine d’oliva all’interno in una padella insieme a uno spicchio d’aglio sbucciato e un po’ schiacciato: lasciatelo cuocere per un paio di minuti, toglietelo dalla padella, aggiungete la carota tagliata a dadini.

  Aggiungete il sale e mescolate, lasciate cuocere per circa 3 minuti a fiamma bassa con il coperchio. Aggiungete adesso anche le zucchine, mescolate tutto e lasciate cuocere ancora per 2-3 minuti, ma sempre mantenendo il coperchio.

  Adesso aggiungete anche il farro: mescolate e aggiungete un cucchiaino di peperoncino (anche un po’ di più se vi piace più piccante)), mescolate con mezzo bicchiere di acqua di cottura.

  Lasciate cuocere a fuoco medio per altri 5 minuti, togliete la padella dal fuoco e condite con l’olio extravergine d’oliva a crudo per lasciar ammorbidire gli ingredienti.

Leggero, benefico e salutare, il farro con le verdure può essere servito per ogni pasto della giornata: è ottimo anche preparato in precedenza e poi successivamente riscaldato al momento opportuno. Carote e zucchine sono le verdure suggerite per la preparazione di un ottimo farro leggero ma che potrete personalizzare in base alle vostre esigenze e ai vostri gusti.

FARROTTO CON LE LENTICCHIE

INSALATA FARRO E TONNO

INSALATA DI FARRO VEGETARIANA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>