Farrotto con le lenticchie

di Fabiana 0



Le temperature sono diventate un po’ più miti, ma è ancora tempo per preparare zuppe e composti a base di legumi e cereali che andrebbero mangiati durante tutto l’anno. Oggi proponiamo la ricetta del farrotto con le lenticchie, una zuppa a base di farro perlato e di lenticchie.

Il farro in particolare è un cereale molto antico molto digeribile È ricco di fosforo, sali minerali e vitamine ed è particolarmente indicato per tutti coloro che seguono un regime ipocalorico e una dieta.

Farrotto con le lenticchie


Ingredienti

Farro perlato 140 grammi - lenticchie 100 grammi | - 10 pomodorini - | 1 spicchio di aglio - 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva - sale - 300 ml di brodo vegetale | trito di cipolla carota e sedano

Preparazione

  Il farrotto con le lenticchie va preparato qualche ora prima per cui è un piatto che va programmato. Mettete in ammollo per almeno un paio di ore le lenticchie. Ora pulite la carota, la cipolla, il sedano: tritateli e poi lasciateli da parte. Lasciate scaldare l’olio e l’aglio pelato e intero in una padella, poi lasciateli rosolare il trito all’interno.

  Versate il trito e mescolate, scolate le lenticchie dall’acqua di ammollo, sciacquare sotto l’acqua corrente e unirli al trito nella pentola, mescolare e coprite le lenticchie con il brodo vegetale caldo. Lasciate cuocere le lenticchie per almeno 30 minuti a fiamma moderata lasciandole coperte. 


  Sciacquate il farro e cucinatelo per almeno 25 minuti. Scolatelo per bene e aggiungerlo alle lenticchie. Tagliate a pezzetti anche i pomodorini e unite il farrotto aggiungendo sale e peperoncino e se volete anche del parmigiano.

Il farro tra l’altro regala un immediato senso di sazietà ed è indicato per anziani e bambini e si caratterizza per un basso indice glicemico. Per utilizzare il farro perlato potrete decidere se cucinarlo senza ammollo in acqua e in questo caso richiederà 30-40 minuti di cottura dalla bollitura o con ammollo di 12 ore: in questo caso deve essere cotto per 10 minuti dalla bollitura. Potrete anche utilizzarlo in alternativa al riso.

BURGER CON LENTICCHIE ROSSE

INSALATA CON FARRO E TONNO

ZUPPA DI LENTICCHIE ROSSE E ZENZERO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>