Zuppa con farro e carote

di Fabiana 0



Frumento dalle origini molto antiche, il farro è un ingrediente da riscoprire anche oggi: si tratta di un cereale perfetto da consumare visto che è poco calorica, sazia immediatamente ed è ricco di vitamine e sali minerali, ma molto digeribile.

Oggi prepariamo la zuppa di farro con le carote, un piatto unico veramente facile da preparare, ma molto nutriente.

Zuppa con farro e carote


Ingredienti

300 g di farro perlato | 6 carote | un costa di sedano - uno scalogno | • olio extravergine di oliva - sale - peperoncino e olio

Preparazione

  Preparate il farro: sciacquatelo e lasciatelo lessare per 30 minuti circa all’interno della pentola a pressione, poi sciacquatelo per eliminare qualche eventuale impurità.

  Preparate le verdure per il soffritto: tagliate a tocchetti la carota, il sedano e lo scalogno, aggiungete qualche cucchiaio di olio, e lasciate soffriggere a fuoco medio in una pentola.

  Aggiungete al preparato di verdure il farro lessato e amalgamate bene per qualche altro minuto dopo aver aggiunto il sale. Servite nel piatto e aggiungete il parmigiano reggiano, il pepe o il peperoncino.

  Se preferite la versione light, lessate le carote in pentola a pressione e poi frullatele: aggiungetele al farro e poi mescolate. Condite con sale, parmigiano, olio e pepe e servite.

Si tratta non solo di una zuppa, ma di un vero e proprio piatto unico che potrete anche arricchire con altre verdure. Generalmente in cucina viene utilizzato il farro perlato che è più veloce e facile da preparare, ma in alternativa potrete utilizzare il farro decorticato che va però lasciato a bagno per una notte intera e richiede un’oretta di cottura in più.

 

 

ZUPPA TEDESCA ALLA BIRRA

ZUPPA CONTADINA PICCANTE

FARRO TOSCANO CON LE VERDURE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>