Zuppa tedesca alla birra

di Fabiana Commenta



Si tratta di una ricetta tradizionale della Germania: oggi prepariamo la zuppa alla Birra, una ricetta forse neppure troppo conosciuta, ma tutta da provare.

zuppa alla birra, birra, Fiera Birra Artigianale Santa Lucia Piave (TV) 8 25 Aprile

La preparazione è abbastanza semplice, è economica e deve essere preparata all’interno di un unico contenitore, per cui una pentola capiente andrà veramente benissimo in modo tale da poter amalgamare gli ingredienti nel già semplice dei modi.

Zuppa tedesca alla birra


Ingredienti

1 litro di birra | 100 g di burro - 50 g di farina | 1 cucchiaio di zucchero - cannella | 1 tazzina di panna o latte | pane | sale e pepe

Preparazione

  Preparate la birra e lasciatela sgasare per almeno 2 ore. Poi dedicatevi alla preparazione della vostra zuppa. Lasciate sciogliere il burro all’interno di una pentola molto capiente e poi aggiungete anche la farina: mescolate badando bene di non andare a creare inutili grumi che potrebbero compromettere la buona riuscita della vostra ricetta.

  Non appena l’impasto assume un colore quasi giallo, cominciate ad aggiungere anche la birra aperta. Cominciate ad amalgamare con cura in modo tale da lasciar amalgamare il tutto. Nel frattempo aggiungete anche la cannella spezzettata, il sale, un pizzico di zucchero, il pepe.

  Aggiungete anche la panna e continuate ad aggiungere gradualmente la panna oppure il latte. Lasciate cuocere per almeno 20 minuti mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno.

  Mescolate e lasciate cuocere fino a raggiungere la consistenza desiderata e in caso, se necessario, aggiungete altra farina se la zuppa dovesse essere troppo liquida. Preparate i crostini di pane e serviteli insieme alla zuppa.

La zuppa alla birra va preparata con l’ingrediente principale, la zuppa naturalmente che potrà essere chiara, ma anche scura. Per renderla ancora più ricca potrete anche decidere di aggiungere alla zuppa dei crostini di pane. Tagliate il pane (anche raffermo) a dadini e ripassateli in padella con olio, sale e pepe e serviteli accanto alla zuppa ai vostri commensali.

 

FUNGHI IN PASTELLA DI BIRRA

GAMBERI IN PADELLA ALLA BIRRA

FOCACCINE CON LA BIRRA ROSSA