Focaccine con la birra rossa

di Fabiana 0



Focaccine con la birra rossa: uno snack golosissimo e molto sfizioso all’insegna del gusto della birra rossa. È un tipo di focaccia dal gusto deciso, ma un po’ alternativo che potrete servire in occasione di un aperitivo, per una cena veloce o quando avete voglia di qualcosa di sfizioso, ma anche di diverso.

 

 

Preparate delle piccole focacce che sono ancora più graziose e facili da servire: sono ottime anche divise a metà e farcite con affettati di diverso genere o semplicemente come pane un po’ sfizioso.

Focaccine con la birra rossa


Ingredienti

1 chilo di farina 220 w | 800 ml di birra rossa | 7 grammi di lievito di birra | 60 grammi di olio extravergine di oliva | 22 grammi di sale | Una cipolla rossa - birra - olio - sale

Preparazione

   Versate la birra rossa all’interno di una casseruola e lasciatela sfumare a fuoco medio in modo tale da far evaporare l’acqua ed eliminare del tutto l’alcol. Al termine dell’operazione, la birra dovrà essersi ridotta a circa 600 ml. Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare e poi mettete in frigo e conservate il tutto.

   Prendete la farina e disponetela a fontana, aggiungete anche il lievito di birra e poi mescolate. Versate al centro la birra preparata e poi cominciate ad impastare. Non appena la farina avrà assorbito del tutto il liquido, aggiungete anche l’olio e alla fine un po’ di sale e continuate a lavorare gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un impasto morbido e amalgamato.

   Ora stendete l’impasto utilizzando il matterello fino ad ottenere uno spessore di circa un centimetro e mezzo, lasciatelo riposare per circa 10 minuti e poi armatevi di coppapasta e preparate le vostre focaccine.

   Lasciatele lievitare fino a quando non saranno raddoppiate in volume. Spennellatele con un po’ di olio e poi infornatele a 190 °C, modalità ventilato. Lasciatele cuocere per almeno 20 minuti. Estraetele dal forno e poi servitele.

Potrete anche decorare la superficie con del rosmarino o qualche granello di sale grosso.  In alternativa, per creare qualcosa di colorato, vanno benissimo anche le cipolle rosse: tagliatele e lasciatele appassire con del sale, della birra, dell’olio per qualche minuto in padella, poi utilizzatele per farcire la superficie delle vostre focaccine.

SALMONE ALLA BIRRA CON LE PATATE

POLPETTE DI TACCHINO ALLA BIRRA

INVOLTINI DI MELANZANE ALLA BIRRA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>