Involtini di melanzane alla birra

di Ishtar 0



Tra le tante ricette di involtini di melanzane c’è anche la variante alla birra. Preparazione vista realizzare durante una puntata della Prova del Cuoco, è stato amore a prima vista. Si tratta, in sostanza, di un secondo piatto sfizioso che vede le melanzane grigliate a fette, farcite con speck e mozzarella, quindi fatte cuocere all’interno del sugo di pomodoro arricchito con la birra. Ci avreste mai pensato? A volte, in cucina, basta veramente poco per trasformare la solita pietanza in qualcosa di nuovo ed intrigante.

 

Involtini di melanzane alla birra


Ingredienti

olio extravergine d’oliva | 1 barattolo di pomodoro pelati a dadini | basilico | 1 melanzana grossa | 0,20 cl di birra | 8 fette di speck | 1 mozzarella | sale e pepe

Preparazione

  Versare olio, pomodoro e basilico fresco in tegame, regolare di sale e pepe e fare cuocere per una decina di minuti, quindi sfumare con la birra ed una volta evaporata, spegnere la fiamma.

  Grigliare le fette di melanzane ed una volta pronte farcire ognuna con una fetta di speck ed una di mozzarella, arrotolare bene creando degli involtini.

  Posizionarli nella pentola con il sugo e terminare la cottura facendoli insaporire bene.

Tornando agli involtini di melanzane alla birra, si tratta di una ricetta da poter proporre in qualsiasi occasione. Nulla vieta di cambiare il ripieno con ingredienti più in sintonia con le vostre corde, come ad esempio del prosciutto cotto o della mortadella al posto dello speck: a voi, come sempre, la scelta. A questo proposito vi suggerisco anche gli involtini di melanzane con feta, gli involtini di melanzane al ragù e gli involtini alla parmigiana della Prova del Cuoco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>