Funghi in pastella di birra

di Fabiana Commenta



Funghi in pastella di birra: si tratta di un antipasto molto sfizioso e facile da preparare con una caratteristica in più, la presenza della birra come ingrediente per la pastella. Potrete scegliere dei classici funghi champignon, facili da reperire e da pulire anche abbastanza economici o realizzare un contorno anche più costoso utilizzando ad esempio i funghi porcini.

funghi, Come pulire i funghi porcini

 

e antipasto, i funghi in pastella di birra si caratterizzano per un gusto leggero nonostante la frittura.

Funghi in pastella di birra


Ingredienti

250 g champignon piccoli | Formaggio grattugiato fine - 1 cucchiaio di senape | 100 grammi di farina | 1,5 dl birra chiara | 1 cucchiaio olio di oliva - pepe macinato fresco - Sale - olio per friggere 


Preparazione

  Lavate con cura i funghi per togliere qualche eventuale residuo di terra e poi tagliate la parte inferiore e lasciateli da parte. Il consiglio è di tagliarli a fettine in modo tale da poter ottenere la giusta dimensione e facilitare la cottura con lo stesso tipo di spessore.

  Versate in una ciotola la farina setacciata, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, la senape e aggiungete un po’ di pepe.

  Aggiungete gradualmente l’olio e la birra e poi mescolate bene con un cucchiaio di legno fin a quando non avrete ottenuto un composto ben liscio e omogeneo.

  Adesso prendete una padella capiente per poter friggere, versateli l’olio per la frittura e non appena sarà diventato bollente cominciate a cuocere i vostri funghi.

  Ora immergete ad uno ad uno i funghi lavati nella pastella e lasciateli sgocciolare facendoli friggere poco alla volta per circa 3 minuti fino a quando non saranno ben dorati. Rigirateli in modo tale da poter completare la cottura e toglierei dal fuoco quando saranno cotti. Eliminate l’olio in eccesso facendoli asciugare su un vassoio con la carta da cucina.

  Continuate a friggere i vostri funghi e serviteli ben caldi quando saranno ancora più buoni.

La birra proposta è quella chiara, ma per un gusto più deciso potrete optare per la birra scusa dal sapore leggermente amarognolo.

 

SANDWICH RUSTICI CON I FUNGHI

FUNGHI PORCINI FRITTI

FOCACCINE CON LA BIRRA ROSSA