Sandwich rustici con funghi, formaggio e porri

di Fabiana 0



Se avete voglia di un pranzo veloce, ma nutriente, ecco il sandwich che fa per voi: non si tratta però di un sandwich come tutti gli altri, ma è estremamente in linea con l’autunno e con i sapori di stagione.

Prepariamo oggi il sandwich autunnale con funghi, formaggio e porri. Potrete utilizzare i funghi champignon, ma in alternativa potrete utilizzare pregiati porcini, in base alla vostra disponibilità.

Sandwich rustici con funghi, formaggio e porri


Ingredienti

8 fette di pane spesse | 2 spicchi d’aglio - 2 rametti di timo tritati - Sale e pepe nero - 1 porro arrostito - burro | 100 gr. Di funghi champignon | Formaggio tipo gruviera

Preparazione

   Ammorbidite il burro e mescolatelo con l’aglio, il timo spezzetato, un pizzico di sale e spalmatelo su ogni pezzo di pane.

   L’aglio non è indispensabile: per un sapore già leggero potrete anche evitare di aggiungerlo. Tagliate a fettine sottili porro e lasciatelo arrostire per qualche minuto su una padella e lavate con attenzione i funghi, poi affettateli finemente.

   Mescolate insieme tutti gli ingredienti, il formaggio grattugiato o la mozzarella, i funghi tagliati già fettine sottili, il porro bene arrostito e insaporite gli ingredienti con sale e pepe. Sistemate il vostro ripieno sulle quattro fette di pane imburrate e richiudete con le altre rimaste premendo per bene.

   Prendere una padella pesante, scaldatela e poi spennellate di olio i due lati di ogni sandwich preparato e grigliateli a piacimento. Per tenerli schiacciati potrete anche utilizzare il fondo di un’altra padella, ma controllateli fino a quando non saranno ben grigliati. A quel punto dovrete rigirarli dall’altra parte lasciandoli cuocere per circa 2 minuti al massimo per non farli bruciare.

   Per rendere ancora più invitanti i vostri toast potreste mettere dei funghi in mezzo al pane: prendete un fungo e mettetelo nella padella, poi schiacciatevi sopra il pane e lasciate cuocere. Il fungo si attaccherà alla fetta di pane e volendo potreste fare lo stesso con l’altra fettina.

Il formaggio conferisce un tocco cremoso, ma se volete qualcosa di già leggero potrete scegliere la mozzarella che si abbina perfettamente ai porri tritati.

Come pane sono perfette le fettine di pane tagliate in modo spesso, ma anche delle baguette in alternativa.

FUNGHI PORCINI FRITTI

SANDWICH INTEGRALI CON LE CAROTE

CLUB SANDWICH AMERICANO

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>