Scarola, proprietà, calorie, ricette e foto

di Ishtar 0

 

La scarola appartiene alla stessa famiglia dell’indivia. Ricorda all’apparenza l’insalata verde, si presenta difatti sottoforma di cespi dalle foglie più o meno arricciate e trova impiego in cucina in numerose ricette sia da cruda che da cotta. Inutile sottolineare come nel primo caso si possa usufruire appieno delle sue proprietà vitaminiche e dei sali minerali dei quali le verdure e gli ortaggi in genere sono ricchi. Bisogna altresì ricordare che la scarola, nonostante sia un alimento non molto calorico, è Scarola
utile all’aumento dell’apporto idrico, di potassio e di fibre.

 

 

Non tutti sanno che data la quantità elevata di minerali dei quali è ricca sia particolarmente indicata nella dieta alimentare degli sportivi. Ancora, considerato il contenuto di liquidi in combinazione con quello delle fibre risulta un alimento particolarmente saziante. E’ anche una discreta fonte di vitamina A. Come dicevamo qualche riga sopra la scarola non è caratterizzata da apporto calorico elevato, si stima contenga circa 17 ogni 100 gr, veramente poche.

Alcune tra le ricette più famose ed apprezzate a base di scarola appartengono alla cucina campana. E’ d’obbligo citare ovviamente la scarola imbottita alla napoletana,la pizza di scarola (entrambe contraddistinte pressochè dall’utilizzo degli stessi ingredienti) e la scarola e fagioli, una minestra ricca. Per restare in tema preparazioni rustiche anche la torta di scarola risuta una pietanza particolarmente sfiziosa.

Un antipasto di facile realizzazione, basato sull’abbinamento tra la scarola ed il primo sale sono questi fagottini con la pasta fillo. Due contorni che mi sento di consigliare sono invece la scarola ripassata in padella, realizzata con pochi e semplici ingredienti, è ottima come accompagnamento a secondi piatti di carne, e la scarola stufata, una ricetta vegetariana. Tra i piatti da preparare invece con la scarola cruda ottime sono le insalate, questa in particolare è molto ricca e potrebbe essere considerata un piatto unico, si realizza con i pomodorini e le aringhe, super sfiziosa.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>