Ricette con la scarola cotta e cruda

di Redazione 0

Ricette scarola cotta cruda

La scarola è uno di quegli ortaggi così versatili che si presta alla preparazione di una miriade di piatti. Sono tante le ricette con la scarola cotta e cruda nelle quali è possibile assaporarne appieno la bontà. Io la trovo ottima in accompagnamento a determinati ingredienti, tipo l‘uvetta ed i pinoli, i capperi e le acciughe, protagonisti di alcuni piatti che vedremo più giù, ma anche cruda è eccezionale, specie in insalate e piatti simili. Ecco una serie di idee e consigli su come utilizzare la scarola in cucina.

Tra le ricette con la scarola cotta non c’è che da sbizzarrirsi: inizio con le mie preferite che sono le celebri scarola imbottita alla napoletana e pizza di scarola. Sempre sullo stesso genere non posso non consigliarvi il tortano di scarola e formaggio, torta salata molto ricca, perfetta non solo per Pasquetta ma per tutte le volte in cui si abbia voglia di qualcosa di sfizioso. Monoporzione e adatti ad essere serviti come antipasto invece sono i tortini di scarola così come  i triangoli di pasta filo con scarola e primo sale.

Un primo piatto unico nel suo genere è invece il riso Venere con gamberi e scarola, gustoso e perfetto anche per le occasioni particolari, nonostante sia una ricetta di facile esecuzione. Due secondi invece, a base di pesce, sono il baccalà con scarola, uvetta e pinoli, una ricetta di Anna Moroni, e le acciughe ripiene con scarola. Mentre a base di carne vi consiglio i petti di pollo con pancetta e scarola.

Passiamo alle ricette con la scarola cruda. Quì vi consiglio un‘insalata davvero sfiziosa e diversa dal solito con le aringhe: l’insalata di scarola. Un’altra ricetta sempre sullo stesso genere prevede di unire in una ciotola la scarola, pulita e tagliata a piccoli pezzi, insieme a della scamorza affumicata, dei pomodorini, olio extra vergine di oliva, sale e pepe. Spero che questa piccola rassegna delle migliori ricette con la scarola cotta e cruda sia stata di vostro gradimento. E voi, come la preparate?

Foto courtesy of Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>