6 ricette con i carciofi (foto)

di Ishtar 0

Amanti dei carciofi mettetevi comodi perchè quello che leggerete da quì in avanti è pensato per voi. I carciofi, oltre ad essere ottimi (non devo convincervi se come me li amate) sono utili per il nostro organismo. Svolgono un’importante funzione purificatrice hanno infatti proprietà diuretiche, depurative oltre ad essere ideali per combattere il colesterolo “cattivo” favorendo quello “buono” e per ultimo sono anche antiossidanti. Utilizzarli in cucina diventa quindi un doppio piacere: ecco 6 ricette con i carciofi.

Carciofi arrostiti

I carciofi arrostiti, almeno dalle mie parti, vengono preparati prevalentemente durante il peridodo pasquale, specie a Pasquetta. Sono strepitosi, soprattutto se li avete arrostiti sulla fornacella all’aria aperta in occasione di una scampagnata presso le aree attrezzate. Si preparano in casa semplicemente lavandoli e tagliando il gambo fin sotto il cuore. Vanno allargati e conditi all’interno con prezzemolo, olio ed aglio. A questo punto scegliete il metodo di cottura che avete a disposizione: brace con carbone, piastra, padella, griglia elettrica o bistecchiera.

Spaghetti con carciofi e feta

Ottimo primo piatto leggero e gustoso, gli spaghetti con carciofi e feta costituiscono l’incontro ideale tra il sapore vagamente dolciastro dei carciofi e quello sapido e deciso della feta, famoso formaggio greco. Una variante consiste nel sostituire la feta con la ricotta, per i palati più delicati.

Risotto ai carciofi

Questo risotto ai carciofi viene preparato con il bimby ma può essere tranquillamente adattato al metodo di preparazione tradizionale. Si tratta di un primo piatto semplice con pochi ingredienti ma proprio in questo risiede la sua forza. Volendo arricchirlo unite della salsiccia sbriciolata o della scamorza affumicata.

Cuori di carciofo con sedano, uvetta e pinoli

I contorni a base di cuori di carciofo sono molteplici, oggi vi suggerisco questo, un po’ diverso dal solito ma ricco di gusto, con sedano uvetta e pinoli. Ideale per accompagnare secondi piatti a base di carne.

Carciofi ripieni

Un metodo classico di preparazione dei carciofi consiste nel farli ripieni. Ecco la ricetta di quelli ripieni con salsiccia, grana ed olive verdi. Gustosi, allettanti e perfetti da servire come secondo piatto.

Torta salata ai carciofi e mozzarella

Chiudiamo in bellezza con una delle mie preparazioni preferite ovvero la torta ai carciofi e mozzarella. Dal ripieno irresistibile questa torta salata è ottima sia come antipasto che come secondo, che ancora, da portare in giro in occasione delle gite fuori porta.

Foto courtesy of Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>