Riciclare avanzi di Natale: la frittata di formaggi e pane al forno

di Ishtar 1



Natale è appena passato e si iniziano a contare i primi avanzi. In casa mia, tra gli altri, formaggi  e pane. I primi avanzati dall‘antipasto, il secondo perchè ovviamente acquistato in gran quantità e non consumato tutto. Niente paura comunque: nel caso in cui vi stiate chiedendo come riciclare gli avanzi di Natale, in particolare questi, ecco la frittata di formaggi e pane al forno. Se c’è una cosa che mi stimola in cucina come poche è ingegnarmi sull’utilizzo di alimenti avanzati o prossimi alla scadenza allo scopo di realizzare ricette sfiziose ed anche in questo caso, a parte la modestia, ci sono riuscita.

Frittata di formaggi e pane al forno


Ingredienti

pane raffermo | formaggio di diversi tipi avanzato | 4-5 uova | latte | olio evo prezzemolo fresco tritato | sale e pepe

Preparazione

  Tagliare il pane a cubetti e bagnarlo con del latte tiepido. Nel frattempo tagliare a dadini i formaggi avanzati.

  Versare in una ciotola il pane leggermente strizzato, i formaggi, unire le uova, regolare di sale e pepe ed aggiungere anche il prezzemolo.

  Mescolare bene quindi versare il composto in una teglia unta di olio. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 15-20 minuti.

La frittata di formaggi e pane al forno è estremamente semplice da preparare. Dunque, dopo avere affettato il pane a cubetti, mettetelo a mollo nel latte tiepido, questa operazione permetterà che la cottura in forno non lo secchi più del dovuto. Tagliate a pezzi anche i formaggi, tutti quelli che avete, non importa che siano diversi, anzi, ciò arricchirà di gusto la preparazione. Adesso strizzate leggermente il pane e raccoglietelo in una ciotola unendo anche le uova. Ottenuto un composto omogeneo versatelo in una teglia da forno e cuocetelo fin quando si sarà formata in superficie una crosticina croccante.

Altre ricette sul tema? La frittata di verdure al forno, lo sformato di patate con avanzi di salumi e formaggi e la frittata di pane e salame.

Commenti (1)

  1. Ottima idea, potrei aggiungere anche del radicchio di TV fatto al forno (con bacon e provola). Quasi quasi sono meglio gli avanzi…….Ancora auguri di ogni bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>