Avanzi di salumi e formaggi, lo sformato di patate

di Ishtar 0



Che ne dite di uno sfizioso sformato di patate con formaggi e salumi? Nel mio caso la scelta del piatto è stata abbastanza forzata, ma il risultato è stato comunque soddisfacente. Arricchire un semplice sformato di patate con salumi e formaggi vari è stata una grande idea dovuta al fatto che in frigo mi fossero rimasti degli avanzi di  provolone, emmenthal ed asiago insieme a prosciutto cotto e salame. Ovviamente ho tagliato il tutto a dadini e tuffato dentro insieme al composto di patate.

Lo sformato di patate e salumi si prepara così: innanzitutto le patate spazzolate, pulite bene, sbucciate e tagliate a pezzi vanno cotte in abbondante acqua salata. Una volta giunte a cottura vanno schiacciate nello schiacciapatate e versate in una ciotola. A queste vanno aggiunte le uova,  il burro ammorbidito, il sale, il latte, il parmigiano, e tutti i salumi ed i formaggi tagliati a dadini. Dopo aver mescolato bene per amalgamare il composto, va versato dentro una teglia imburrata e spolverata di pangrattato. In superficie andrà cosparso del parmigiano grattugiato. Lo sformato di patate va cotto in forno già caldo a 180 C° per circa 30 minuti.

Sformato di patate


Ingredienti

1 kg. patate | 300 gr. formaggi misti tagliati a cubetti (asiago, emmental, provolone) | 1 bicchiere latte | 100 gr. prosciutto cotto a dadini | 100 gr. salame a cubetti | 1 pizzico sale | 4 uova grandi | 50 gr. parmigiano grattugiato | 30 gr. pane grattugiato

Preparazione

   Lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a pezzetti. Lessarle in abbondante acqua salata. Schiacciarle lo schiacciapatate e versarle in una ciotola.

   Unire alle patate ancora calde il burro, le uova sbattute, il sale, il latte, il parmigiano, il prosciutto, il salame, l'Asiago, il provolone, e l'emmental.

   Amalgamare bene e versare il composto in una teglia imburrata e cosparsa di pane grattuggiato. Versare il composto nella teglia, cospargere di parmigiano grattugiato e trasferire in forno.

   Cuocere a 180 C° per circa 30 minuti.

E’ un secondo piatto che piace sempre a tutti, soprattutto ai bambini che solitamente fanno anche il bis. I salumi ed i formaggi da aggiungere all’impasto possono variare: utilizzate quelli che avete in casa al momento della preparazione. Consiglio anche l’aggiunta di una mozzarella tagliata a cubetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>