Omelette soffice con prosciutto cotto

di Ishtar 0



Ecco il resoconto della mia cena di ieri: arrivo a casa per le 19 letteralmente affamata. Ovviamente non ho la minima idea di cosa cucinare quando, come un’illuminazione divina suonano al citofono: è la mia vicina di casa che gentilmente mi offre delle uova fresche. Un segno del destino, mi dico! Bene prepariamo qualcosa con le uova, magari proprio una soffice omelette da farcire con il prosciutto che ho in frigo. Ottima idea, cenetta gustosa e soprattutto preparata nel giro di 15 minuti. Fosse sempre tutto così facile!

Omelette soffice con prosciutto cotto


Ingredienti

4 uova | 2 cucchiaio latte | 1 pizzico sale | la punta di un coltello lievito per torte salate | prezzemolo tritato | 100 gr prosciutto cotto | 4 sottilette (facoltative) | olio evo

Preparazione

   Sgusciare le uova in una terrina. Unire il latte, il sale, il prezzemolo ed il lievito per torte salate.

   Lavorare bene sbattendo il composto con una forchetta abbastanza a lungo.

   Adesso versare in una padella dell'olio e farlo scaldare. Versare quindi il composto di uova e cuocerlo sul fondo.

   Una volta quasi completamente rappreso posizionare su una metà le fette di prosciutto e le sottilette e ripiegare l'altra metà.

   Cuocere ancora qualche minuto e servire calde.

Per rendere morbida e più alta l’omelette io utilizzo un paio di trucchetti: unisco qualche cucchiaio di latte al composto e aggiungo anche pochissimo lievito per torte salate, vi accorgerete della differenza. Le omelette vanno farcite nel momento in cui andrete a ripiegarle su loro stesse. Posizionate quindi su una metà del prosciutto cotto ed a piacere qualche fetta di formaggio fresco che si scioglierà in cottura diventando filante.

Adoro le omelette come soluzione salva pranzo o cena, sono pratiche e veloci e piacciono praticamente a tutti. Inoltre possono essere farcite con tutto quello che ci piaccia, insomma, promosse! Altre preparazioni simili? Le omelette alle zucchine, le omelette ripiene di rucola ricotta e pinoli e le omelette ai formaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>