Frittata di spinaci e ricotta al forno

di Ishtar 0



La frittata di spinaci e ricotta al forno rappresenta una preparazione ricca ma allo stesso tempo leggera: sia per la presenza della ricotta, la quale si presta a rendere meno caloriche diverse pietanze, sia per la cottura in forno che vi eviterà l’altrimenti inevitabile frittura. La frittata può essere preparata anche in anticipo e scaldata qualche minuto prima di essere portata in tavola. Può costituire sia un secondo appagante che un antipasto sfizioso, se servito tagliato a quadrotti.

Frittata di spinaci e ricotta al forno


Ingredienti

4 uova | 400 g di spinaci surgelati | 250 g di ricotta | olio di oliva | sale e pepe

Preparazione

   Fare lessare gli spinaci freschi in acqua bollente salata, scolarli e strizzarli, quindi tritarli.

   Versare in una ciotola la ricotta, unire le uova, poi gli spinaci, regolare di sale e pepe e mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

   Trasferire il composto ottenuto all'interno di una teglia unta di olio, livellare bene e porre in forno caldo. Cuocere a 180 °C per circa 25 minuti.

Inutile dire come l’accoppiata spinaci ricotta risulti essere ancora una volta insuperabile, ampiamente collaudata ed alla base di sfiziose e succulente pietanze. Oltre a costituire una portata perfetta per la cena è allo stesso tempo sana e piace molto anche ai bambini, che solitamente non mangiano le verdure. Volendo arricchirla unite dei cubetti di mozzarella che a fine cottura risulterà altamente filante. Provate anche il rotolo di spinaci e ricotta, la frittata agli spinaci, patate e mozzarella e i conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci da fare al forno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>