Ricette Bimby, il risotto al radicchio

di Redazione 0

Il risotto al radicchio è uno tra i primi piatti che preferisco. Adoro il sapore del radicchio trevigiano e il suo mescolarsi alla perfezione con il riso e il grana grattuggiato, una versa delizia per il palato. Non è un piatto di facile preparazione ma con l’aiuto del Bimby sembra tutto più facile e il risultato è ottimo.

La prima cosa da fare è scegliere un buon riso per risotti come ad esempio Vialone, Carnaroli o Baldo e poi naturalmente il protagonista della nostre ricetta, il radicchio trevigiano un radicchio dalle foglie particolari dette in gergo “screziate” proprio perchè simili alle rose ma con delle foglie larghe e arricciate e dal sapore amarognolo ma delizioso.

Dovrete prima tritare scalogno e radicchio nel Bimby, poi farlo cuocere insieme all’olio, far tostare il riso e poi cuocere con il brodo vegetale; solo alla fine quando il risotto al radicchio sarà cotto potrete mantecare il tutto con burro e grana grattugiato. Servite quindi ben caldo e se volete, io almeno ci vado pazza, decorate con pezzetti di noci, l’abbinamento è fantastico. Il risotto al radicchio con il Bimby è molto buono ma se siete amanti del radicchio in generale provate anche l‘insalata di radicchio, o la torta salata o anche gli involtini di radicchio e fatemi sapere cosa ne pensate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>