Verdure di stagione: involtini di radicchio nella sfoglia

di Germana 3

Una delle verdure di stagione più prolifica e diffusa in inverno é il radicchio, ed in particolare in questa ricetta si utilizza il Radicchio Rosso di Treviso. Il radicchio é una varietà cicoria caratterizzata da un colore rosso intenso, striature bianche e da un particolare sapore amarognolo, ed oltre ad essere molto buone ha anche delle proprietà benefiche: é depurativo, é ricco di sali minerali ed  è praticamente privo di grassi. Bisogna però stare attenti quando lo si acquista: non deve avere foglie gialle o troppo scure e macchiate, ed il cespo deve essere leggermente aperto.

Veniamo ora alla nostra ricetta che potrete tranquillamente proporre come antipasto ai vostri ospiti, ecco allora gli ingredienti per 6 persone.

500 gr pasta sfoglia | 300 gr radicchio rosso di treviso | 40 gr di uvetta da ammollare | mezza cipolla | grana padano | 1 uovo | olio evo q.b. | sale e pepe q.b.

Preparazione:  dopo aver ridotto il radicchio a striscioline stufatelo per 5 minuti in padella con un filo d’olio,  la cipolla tritata, l’uvetta strizzata, il sale e pepe, quindi spegnete e lasciate freddare. Stendete la pasta sfoglia sottile e ritagliatela in 12 striscie rettangolari (5per12 cm). Pennellatele d’uovo, distribuitevi il radicchio freddo, cospargetelo di grana e arrotolate formando degli involtini. Pennellateli con l’uovo, sistemateli su una placca coperta da carta da forno e cuoceteli a 180 gradi per 15 minuti circa, serviteli caldi.

 

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>