Ricette bimby, il risotto pere e gorgonzola

di Ele Commenta



Un’altra ricetta per un risotto davvero delizioso e soprattutto un’altra ricetta con l’aiuto del bimby: il risotto pere e gorgonzola. Amo i risotti e la stagione fredda aumenta la mia voglia di prepararli, mi piacciono con ogni tipo di verdura da quelli più semplici a quelli più sfiziosi ed elaborati come quello di oggi dove l’incontro tra il gorgonzola dolce, le pere e le noci è davvero delizioso.

Il gorgonzola è un formaggio dal sapore particolare che si presenta cremoso, a pasta molle e leggermente piccante; a mio avviso molto buono ma non piace a tutti, ad esempio io lo compro raramente perchè in casa piace solo a me, ma quando decido di cucinarmi qualcosa di buono adoro abbinarlo ad altri sapori per esaltarne il gusto.

risotto pere e gorgonzola


Ingredienti

350 gr. riso carnaroli | 800 gr. brodo vegetale | 60 gr. cipolla | 200 gr. gorgonzola dolce | 200 gr. pere | 30 gr. olio evo | 30 gr. burro | 50 gr. vino bianco secco | sale | noci

Preparazione

  Per prima cosa prendete la cipolla, tagliatela e poi versatela nel boccale del bimby e tritate per 5 secondi a velocità 7. Una volta fatto riunite il tutto con la spatola.

  Aggiungere quindi l'olio e far andare per 3 minuti a velocità 1 a 100°. Versare poi il riso e mandare per altri 3 minuti a 100° a velocità 1 antiorario.

  Sfumare il tutto con il vino e mandare 1 minuto a 100° velocità 1 antiorario senza misurino.

  Versare a questo punto il brodo e far cuocere per 11 minuti sempre a velocità 1 a 100°. Tagliate la pera e il gorgonzola e versarli dal foro del coperchio mandando 2 minuti a 100° velocità 1 e aggiustate di sale.

  Versare il risotto e mantecare con il burro. Servire a tavola e spolverare i piatti con le noci tritate.

Il bimby in questa ricetta vi sarà molto utile e soprattutto nella cottura del risotto, che di solito prevede una costante presenza davanti ai fornelli a mescolare e aggiungere brodo perchè non si attacchi e non diventi troppo secco.

Il bimby triterà la cipolla, tosterà il riso, e poi lo cuocerà con il brodo; quasi a cottura ultimata verserete nel boccale del bimby le pere e il gorgonzola tagliati e li farete amalgamare insieme al riso. Una volta pronto e impiattato secondo me il tocco in più sarà decorarlo con delle noci tritate che oltre a decorare il vostro risotto pere e gorgonzola si sposerà benissimo con gli ingredienti.

Se poi avete voglia di cimentarvi in altri risotti potete provare il risotto funghi e castagne, un leggero risotto alla zucca, o un delizioso risotto al radicchio,