Insalata di riso integrale con verdure fresche

di Anna Maria Cantarella 0



Il riso integrale nelle ricette estive è un ingrediente che vi consigliamo di provare e l’insalata di riso integrale con verdure fresche è il modo perfetto per farlo. Il riso integrale freddo con verdure è squisito, ha un gusto leggermente più forte del riso bianco classico ma non così tanto da poter disturbare chi non è abituato a mangiare le farine integrali. Noi abbiamo scelto di mettere insieme solo verdure fresche che potete utilizzare crude o leggermente saltate in padella. Non vi resta che provare.

insalata di riso integrale con verdure light


Ingredienti

300 gr. riso integrale | un peperone giallo | un peperone rosso | una zucchina | 30 gr. spinacini | 5 gr. senape | 4 cl. olio evo | 1 cl. succo di lime | sale e pepe

Preparazione

  Pulite i peperoni. Spuntate la zucchina. Lavate e asciugate gli spinacini. Riducete le verdure a dadini.

  Potete saltare le verdure in padella con due cucchiai di olio evo per 10 minuti, fino a farle appassire. Oppure potete utilizzare peperoni e zucchine grigliati. Altrimenti potete anche utilizzare le verdure crude.

  Cuocete il riso in abbondante acqua salata. In una ciotolina mescolate 40 ml di olio evo, la senape e il succo di lime.

  Scolate il riso e fatelo raffreddare. Quando sarà tiepido conditelo con le verdure preparate nel modo che preferite, gli spinacini crudi e il condimento a base di senape. Aggiungete un pizzico di pepe nero e servite freddo o a temperatura ambiente.

Per questa insalata di riso integrale light abbiamo scelto di mettere insieme peperoni gialli e rossi, una zucchina, gli spinacini. Potete utilizzare le verdure crude e condite con un mix di olio evo e senape, oppure potete leggermente saltarle in padella con olio evo in modo da farle appassire un pochino. Vi consigliamo questa seconda opzione se desiderate un piatto più digeribile, specialmente perchè spesso i peperoni crudi possono risultare indigesti. Un’altra possibilità sarebbe quella di utilizzare i peperoni e le zucchine grigliati, magari quelli che avanzano per altre preparazioni e che potranno servire per rendere completa e gustosa questa insalata di riso freddo con verdure.

Se vi piace il riso integrale vi suggeriamo altre ricette: riso integrale ricette light, riso integrale con zucchine feta e pomodorini, insalata di riso integrale con pomodori secchi, riso integrale con speck e zucchine. Se invece volete altre ricette di insalata di riso, vi suggeriamo questi imperdibili piatti: insalata di riso con salmone, insalata di riso venere con salmone e lime, insalata di riso consigli per farla bene, insalata di riso leggera con pomodorini piselli e lime.

Photo Credits | Anna Kurzaeva / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>