Riso integrale con zucchine, feta e pomodorini

di Ishtar 0



In questi giorni ho ripreso in mano le sane abitudini scegliendo dei piatti salutari ma gustosi. Ultimamente ho trascurato la mia dieta alimentare non curandomi di quelli che dovrebbero essere gli alimenti da privilegiare. In particolare mi sono ricordata di quanto buoni e raccomandati siano i cibi integrali, ecco perchè non solo ho acquistato del riso integrale, ma l’ho anche cucinato subito dopo essere tornata a casa per il pranzo insieme alle zucchine, alla feta ed ai pomodorini.

Riso integrale con zucchine, feta e pomodorini


Ingredienti

320 gr. riso integrale | 2 piccole zucchine | 1 confezione feta | 10 pomodorini | olio evo | sale e pepe | 1 cipolla | brodo vegetale | timo

Preparazione

  Affettare sottilmente una cipolla e metterla a soffriggere in poco olio evo. Una volta appassita unire le zucchine tagliate a cubetti e farle rosolare per 5 minuti. Salare e pepare.

  Unire quindi il riso e farlo tostare per un paio di minuti dopodichè aggiungere il brodo man mano che viene assorbito e fino a fine cottura.

  A qualche minuto da fine cottura unire anche i pomodorini tagliati a metà.

  Completare la cottura del riso, unire la feta a cubetti ed il timo e servire subito. A piacere si può insaporire con del parmigiano grattugiato.

Il riso  integrale con zucchine, feta e pomodorini costituisce un primo piatto ricco, saporito e perfetto per chi voglia seguire un’alimentazione bilanciata. La feta ben si sposa con il sapore delle zucchine che vanno a completare, insieme ai pomodorini il sapore di questo primo piatto prelibato. Il riso può essere gustato anche tiepido, o addirittura freddo, magari sottoforma di insalata arricchendolo a piacere con erbe aromatiche o spezie. Particolarmente indicati ad esempio sono il basilico e l‘origano.

Inutile dire che potete variare all’infinito gli ingredienti sostituendo ad esempio le zucchine con i peperoni e la feta con altro formaggio fresco. Io ho preferito non mantecare il riso preferendo lasciarlo leggero, ma a fine cottura nulla vi vieta, una volta allontanata la pentola dal fornello, di unire poco burro e parmigiano. Se siete alla ricerca di piatti del genere non perdetevi questi: l‘insalata di riso integrale vegetariana, l‘insalata di riso integrale con fagioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>