Insalata di riso integrale vegetariana

di Anna Maria Cantarella 0



Oggi voglio prendermi una mattinata di relax e preparare l’insalata di riso integrale vegetariana. Si tratta di una ricetta all’apparenza banale che però risulta molto gustosa e soprattutto è un piatto sano, perchè riso integrale e verdure sono un’accoppiata perfetta per depurare l’organismo e mangiare in modo sano e leggero. A me non piacciono le insalate di riso troppo elaborate e in genere evito gli insaccati o i wurstel, ecco perchè l’idea dell’insalata di riso vegetariana per me è ottima, specialmente se posso utilizzare le verdure di stagione. In questo caso ho preparato zucchine e funghi, e ho profumato con un pizzico di curry. Il risultato è un piatto di insalata di riso integrale che non vedo l’ora di assaggiare!

insalata di riso integrale vegetariana


Ingredienti

500 gr. riso integrale | 3 peperoni | 4 zucchine verdi | 200 gr. funghi champignon | 100 gr. tofu | prezzemolo | sale | olio evo | una piccola cipolla

Preparazione

  Cuocete il riso integrale inabbondante aqua salata e poi scolatelo e mettetelo da parte. Arrostite i peperoni: potete metterli sulla placca del forno e girarli spesso, fino a quando tutta la pelle esterna non sarà annerita. Sbucciateli, eliminate tutta la pellicina bruciata e tagliateli a filetti. Regolate di sale e metteteli da parte.

  Lavate le zucchine, tagliatele a cubetti e saltatele in padella con un filo di olio evo e una piccola cipolla. Quando la cipolla sarà dorata e le zucchine colorite, regolate di sale, spegnete il fuoco e mettetele da parte.

  Saltate in padella i funghi champignon con uno spicchio d'aglio schiacciato e un filo d'olio evo. Salate. grigliate il tofu alla piastra e poi tagliatelo a quadrotti.

  Mescolate in una grande ciotola il riso integrale, i peperoni, le zucchine, i funghi e il tofu. Regolate di sale se necessario, aggiungete un filo d'olio evo e un pizzico di pepe nero. Completate con una spolverata di prezzemolo e servite tiepido.

La preparazione dell’insalata di riso integrale vegetariana richiede un po’ di tempo per la preparazione perchè, a difeerenza dell’insalata di riso classica, questa ricetta non contiene ingredienti freddi e già pronti ma verdure che bisogna cuocere separatamente. Certo si tratta di un lavoro che richiede un po’ di tempo in più, ma ne vale la pena se pensate che state preparando un piatto sano e leggero a base di riso integrale, che si può mangiare anche tiepido e quindi è ideale per questa stagione, in cui i piatti freddi sono fuori luogo e le minestre sono troppo calde. Io ho aggiunto alla mia ricetta anche il tofu cotto alla piastra e tagliato a quadrotti, che ha aggiunto al riso integrale un pizzico di aspro e la cremosità di un formaggio che con il riso vegetariano sta molto bene.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>