Insalata di riso integrale: ricette light

di Anna Maria Cantarella 0



La saga delle insalate di riso non si è conclusa, almeno per me che sto cercando di far durare questa estate più a lungo possibile e, anche se gli impegni quotidiani mi impediscono di andare al mare, tento con tutte le mie forze di creare quell’atmosfera vacanziera che tra poco dovrò abbandonare. L’insalata di riso integrale è il piatto ideale: fresco e leggero, è una ricetta light che potrà venirvi utile se durante le vacanze avete esagerato e adesso la bilancia segna un chilo in più. In più il riso integrale, oltre ad avere un sapore molto sfizioso, è l’ideale per dare il giusto apporto di fibre, ha un forte potere saziante ed è poco calorico. L’importante è che il condimento sia altrettanto light.

insalata di riso integrale con zucchine


Ingredienti

500 gr. riso integrale | 300 gr. zucchine verdi | 250 gr. tonno sott'olio | 8 olive taggiasche | una cipolla | menta | peperoncino (a piacere) | sale e pepe | olio evo

Preparazione

  Lessate il riso,scolarlo al dente,conditelo con un filo d'olio. In una padella, fate imbiondire la cipolla e aggiungete le zucchine tagliate a tocchetti. Rosolate le zucchine, salate e pepate e alla fine aggiungete le foglioline di menta spezzate con le mani.

  Condite il riso con il tonno, le olive denocciolate, le zucchine e la menta. Aggiungete a piacere un pizzico di peperoncino.

Le possibilità di condimento per un’insalata di riso integrale sono tantissime. Quella che vi propongo oggi è a base di zucchine saltate in padella, tonno, olive  e un profumo di menta, che si sposa benissimo con le verdure. Ci sarebbero anche altre ricette, e sono tutte alternative molto valide. Ad esempio, potreste preparare un’insalata di riso classica, sostituendo il comune riso con il riso integrale. Gli amanti del pesce invece, troveranno perfetta l’insalata di riso integrale con salmone e rucola. In una ciotola sminuzzate il salmone affumicato e tagliate la rucola a pezzettini. Cucinate il riso integrale e preparate un’emulsione a base di olio, sale, pepe e il succo di mezzo lime. Condite il riso con tutti gli ingredienti e a piacere, aggiungete un paio di olive taggiasche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>