Insalata di riso venere con salmone e lime

di Ishtar 0



Quello che vi propongo oggi è un piatto particolarmente allettante già solo alla vista grazie ai suoi colori oltre che al suo profumo inebriante, che è la seconda cosa dalla quale verrete colpiti prima dell’assaggio. L‘insalata di riso venere con salmone e lime, ottima per un pranzo sfizioso in famiglia, rappresenta una preparazione nella quale a farla da padrone è il riso nero il quale costituisce la base ideale pronta ad accogliere un condimento super allettante.

 

Insalata di riso venere con salmone e lime


Ingredienti

450 g di salmone | olio di oliva | sale e pepe | Per la salsa: 15-20 foglie di basilico | 80 ml di olio | 1 lime | Per la salsa 15-20 di basilico | 500 g di riso venere cotto | granella di pistacchi qb

Preparazione

  Iniziare con la cottura del salmone: dopo averlo tagliato a quadretti, farlo osolare in una padella insieme a sale e olio.

  Adesso preparare la salsa frullando insieme il basilico, l'olio, il succo e la scorza di lime ed unire un pizzico di sale.

  Condire con l'emulsione ottenuta il riso venere già cotto e scolato completando con il salmone e la granella di pistacchi.

Le insalate di riso costituiscono un gustoso e furbo escamotage da portare in tavola, specie durante i mesi estivi, quando non si abbiano molte idee a riguardo, ma questa si discosta parecchio dall’idea della comune insalata di riso a base di sottaceti che tutti conosciamo. Il riso venere, capace da solo di catturare l’attenzione dei commensali su di sè, in questa ricetta trovo dia il suo meglio. Sullo stesso genere vi consiglio di provare anche l’insalata di riso venere con frutti di mare, l‘insalata di riso venere con gamberi e scarola stufata ed il riso venere con zucchine e gamberetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>