Primi piatti senza glutine: il riso venere con zucchine e gamberetti

Del riso Venere abbiamo già parlato qualche volta su Ginger&Tomato. Si tratta di un riso integrale dal colore viola scuro quasi nero, che in cottura sprigiona un gusto particolarissimo e un profumo di pane appena sfornato.
La colorazione è naturale perché il pericarpo, la pellicola più esterna del chicco, ha il colore dell’ebano. Questo tipo di riso in Cina esiste da secoli, ma è sempre stato riservato alle tavole dei nobili perché raro e poco produttivo. Infatti fino all’Ottocento veniva coltivato solo per l’Imperatore e la sua corte e ancora adesso, il suo costo è più elevato di quello comune.  Oggi però, questo riso si coltiva in alcune zone della Pianura Padana.

 Il riso Venere con gamberetti e zucchine è un primo piatto semplice da realizzare e gustoso. Inoltre l’accoppiata delle zucchine con i gamberetti è molto comune e apprezzata in cucina e in questo caso il loro incontro genera un piatto dal sapore davvero unico, grazie al profumo e al sapore speciale del riso Venere.

Il riso Venere fa benissimo alla salute. La sua particolarità più importante infatti, è  l’elevatissimo contenuto di antociani, sostanze vegetali presenti anche nei mirtilli ed in altri vegetali, capaci di catturare i radicali liberi; gli antociani sono proprio i componenti che danno al riso Venere il suo caratteristico colorito nero.