Riso integrale, ricette light e veloci

di Redazione 0

Il riso integrale è l’alimento giusto per depurare il fegato e l’intestino, per disintossicarci dopo particolari giornate di disordine alimentare. Noi abbiamo selezionato alcune ricette light e veloci con il riso integrale per aiutarvi a capire come è semplice aggiungere questo alimento alla nostra dieta, con preparazioni dietetiche ma molto gustose, ideali quando c’è bisogno di aumentare la quantità di fibre dell’alimentazione per aiutare l’intestino a funzionare meglio.

riso integrale ricette light veloci

 


La cottura del riso integrale è semplice. Mettetelo il riso in una pentola dal fondo spesso e copritelo con acqua almeno due dita sopra il suo livello. Portate a bollore e cuocete per il tempo necessario. Potete anche versarlo in acqua già bollente (cottura più tradizionale) e cuocerlo per il tempo indicato sulla confezione.

Riso integrale, ricette veloci

riso integrale ricette light veloci

Cuocete il riso integrale in acqua leggermente salata. Quando sarà cotto potete condirlo solo con aromi, come lo zenzero, il curry o la curcuma. Il riso integrale è squisito anche condito con succo di limone, prezzemolo, grani di pepe rosa e scorza di limone grattugiata.

Riso integrale, ricette light

riso integrale ricette light veloci

 

Se state seguendo una dieta avete bisogno di mangiare leggero e di saziarvi molto, per non avere la tentazione di continuare a mangiare. In questo caso è preferibile associare il riso integrale e verdure. Bollitelo e poi conditelo con verdure bollite oppure con verdure al forno e aggiungete solo un cucchiaino di olio extra vergine di olive. Vi consigliamo verdure come la catalogna, le cime di rapa, i broccoletti, gli spinaci, che sono ricchissime di minerali e vitamine e hanno un notevole potere disintossicante.

Riso integrale, ricette fredde

riso integrale ricette light veloci

Esattamente come si fa per la classica insalata di riso, potete utilizzare il riso integrale per le ricette fredde. I sottaceti vanno benissimo per condire il riso perchè non sono grassi. Per una ricetta dietetica preparate un’insalata di riso integrale mescolando pomodorini freschi e verdure alla griglia tagliate a tocchetti; se invece non dovete per forza contare le calorie potete utilizzare i sottaceti, le olive, i funghi sottolio e e il classico condiriso.

Photo Credits | DONOT6_STUDIO / Karissaa / ziashusha / annata78 / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>