Torta sette vasetti salata

di Fabiana 0



Quanto è facile preparare la torta sette vasetti? Facilissimo dato che utilizzando dei semplici vasetti da yogurt per pesare gli ingredienti riusciamo ad aggirare facilmente il momento della bilancia che potrebbe compromettere la buona riuscita della preparazione.

Ma se generalmente la torta sette vasetti è una torta dolce, oggi proponiamo la torta sette vasetti salata con  yogurt, formaggio, zucchine e speck.

Torta sette vasetti salata


Ingredienti

1 vasetto di yogurt bianco non zuccherato - 2 vasetti di farina 00 - 1 vasetto di parmigiano - 1 vasetto di fecola di patate - 1 vasetto di olio di semi | 1 bustina di lievito per torte salate - 3 uova - sale | 150 grammi di mozzarella -150 g di speck - 2 zucchine -1 spicchio d'agli - olio - erba cipollina - sale - pepe

Preparazione

  Preparate le zucchine, o in ogni caso la verdura. Tagliate a dadini non troppo grandi le zucchine eliminando le estremità e poi lasciatele insaporire all’interno di una padella antiaderente insieme a un goccio d'extravergine e uno spicchio d'aglio. Aggiustate con sale e pepe e lasciate cuocere fino a quando non avranno perso del tutto la loro acqua asciugandosi. Lasciate raffreddare e poi tenete da parte le verdure. Prendete una ciotola e sbattetevi all’interno i tuorli delle uova insieme allo yogurt e al sale.

  Aggiungete anche la mozzarella o il groviera tagliati a dadini e poi mescolate. Aggiungete anche l'olio a filo fino a incorporarlo tutto continuando a mescolare. Unite anche la farina, la fecola e il lievito setacciati. Mescolate ancora per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

  Aggiungete anche latte, ma un po’ alla volta e mescolate. Quando il composto sarà diventato abbastanza omogeneo aggiungete il resto degli ingredienti, come gli affettati tagliati, le erbe aromatiche tagliate a pezzetti e poi le zucchine scolate. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

  Aggiungete anche gli ultimi gli albumi montati a neve utilizzando una spatola e amalgamando dal basso verso l’alto. Trasferite il composto ottenuto all'interno di uno stampo imburrato e infarinato e livellate.

  Fate cuocere la vostra torta sette vasetti salata nel forno già caldo a 180° per almeno 50 minuti effettuando la prova stecchino. Togliete dal forno e lasciate intiepidire.

Velocissima da preparare è una torta morbida con le verdure che viene arricchita dalla presenza di formaggio, ma anche di speck e di mozzarella. Potrete anche variare il tipo di verdure optando ad esempio per gli spinaci, per gli asparagi (perfetti in questa stagione) o per le carote. Se desiderate un sapore più forte sostituite alla mozzarella del formaggio filante. Potrete servire la vostra torta salata sette vasetti come antipasto o come piatto unico per una brunch o una cena quasi improvvisata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>