Torta rustica con tonno e melanzane

di Fabiana Commenta



Tonno e melanzane sono gli ingredienti perfetti per la preparazione di una torta rustica dal sapore un po’ inedito.

 torta rustica con tonno e melenzane

Tagliata a quadretti, potrete servirla come antipasto, ma anche come secondo piatto completo; è ideale come piatto da portare in occasione di un pic nic o per una cena in piedi.

Torta rustica con tonno e melanzane


Ingredienti

1 rotolo Pasta sfoglia | 300 gr. Melanzane | 300 gr. Mozzarella | 160 gr. tonno | Scalogno 1, sale, olio, pepe, pangrattato

Preparazione

  Preparate le melanzane. Lavate e asciugatele e poi eliminatevi il picciolo, tagliatele a fette e a cubotti delle stesse dimensioni. Mettete sul fuoco una pentola con l'olio e lasciatevi soffriggere lo scalogno, unitevi le melanzane e lasciatele cuocere per almeno dieci minuti. Aggiungete sale e pepe,  toglietele dal fuoco e lasciate intiepidire.


  Srotolate la pasta sfoglia e foderatevi la tortiera. Bucherellate la sfoglia con i rebbi della forchetta per evitare che si gonfi e cospargetelo con il pangrattato pronto ad assorbire la mozzarella e tutti i suoi eventuali liquidi. Ora distribuite le melanzane ripassate in padella sulla pasta sfoglia e poi preparate la mozzarella.

  Tagliatela a dadini e sgocciolatela in modo tale da evitare da che perda troppo liquido finendo per inumidire il resto degli ingredienti. Aggiungete al resto degli ingredienti anche il tonno sbriciolato e già scolato dall’olio.

  Lasciate cuocere la torta di melanzane e tonno in forno già caldo a 190° per almeno 30 minuti. Sarà pronta quando sarà ben dorata. Toglietela dal forno e lasciatela raffreddare poi tagliatela a quadratini, a rettangoli o a triangolini e poi servitela.

La torta rustica rappresenta una “svolta” anche per la cena può essere preparata molto velocemente avendo a disposizione un rotolo di pasta sfoglia pronta.

TONNO IN CROSTA