Riso integrale con tonno e peperoni

di Fabiana 0



Che ne dite di una bella insalata di riso? La ricetta di oggi è estremamente semplice e pratica da realizzare: il riso integrale con tonno e peperoni è una gustosa variante della vostra tradizionale insalata di riso che potrete anche preparare con un certo anticipo e poi gustare al momento opportuno. 

Uno dei vantaggi della cucina estiva in effetti è proprio questo, la possibilità di poter preparare un piatto con un certo anticipo e servirlo in tavola anche freddo.

Riso integrale con tonno e peperoni


Ingredienti

300 grammi di riso integrale | 250 grammi di tonno | Aglio - olio extravergine di oliva - prezzemolo - basilico - 2 peperoni - sale e pepe

Preparazione

   Preparate i peperoni: lasciateli arrostire sotto il grill e poi spellateli, puliteli e tagliateli a striscioline abbastanza sottili oppure a pezzetti diversi. Condite i peperoni all’interno di una ciotola aggiungendo anche 2 cucchiai di olio, il prezzemolo tritato, 1 spicchio di aglio, il sale e il pepe.

   Preparate il riso: lessate 320 grammi di riso integrale, perfetto per l’estate e perfetto per la preparazione di questo piatto unico. Lasciate intiepidire il riso e poi conditelo con l'olio rimasto. Aggiungete anche le altre 8 fogli di basilico spezzettato. Sgocciolate 250 grammi di tonno sott'olio dall'olio di conservazione e dividetelo in parti diverse.

   Assemblate il riso: unite il tonno al riso lessato, aggiungete i peperoni, mescolate e servite freddo.

Il binomio del riso integrale arricchito con i peperoni arrostiti e con il tonno vi consente di realizzare un piatto unico i modo estremamente pratico e veloce. Il riso integrale poi è particolarmente gustoso e saporito rispetto al riso tradizionale e si sposa perfettamente anche con il sapore dei peperoni. Ricordare di sgocciolare invece per bene il vostro tonno sott’olio in modo tale da poter aggiungere invece dell’olio fresco. 

CROCCHETTE DI RISO CON TONNO E CON PROSCIUTTO

RISOTTO ASPARAGI E PORRI DI CHIARA MACI 

RISOTTO ALLO ZAFFERANO AL SALTO 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>