Risotto con asparagi e porri di Chiara Maci

di Fabiana 0



Asparagi e porri sono gli ingredienti necessari per la preparazione del risotto con asparagi e porri proposto da Chiara Maci: si tratta di un risotto veramente primaverile che unisce alla freschezza degli asparagi il sapore dolce del porro. 

Il sapore di questo speciale risotto è veramente molto delicato ed è perfetto per essere servito nel corso della bella stagione sfruttando proprio le verdure che si trovano a disposizione in questi mesi. 

Risotto con asparagi e porri di Chiara Maci


Ingredienti

1 mazzo di asparagi verdi - 1 porro | 160g di riso carnaroli | zucchero, brodo vegetale o acqua | 1 limone naturale, burro, Parmigiano.

Preparazione

   Preparate gli asparagi: lavateli e poi tagliateli a rondelle lasciando le punte intere. Lasciate da parte, lavate anche il porro e poi affettatelo finemente. Scaldate una noce di burro generosa e poi lasciatela sciogliere all’interno di una casseruola.

   A quel punto aggiungete anche il porro e aggiungete un pizzico di zucchero e lasciatelo appassire fino a farlo caramellare. Aggiungete anche gli asparagi per lasciarli insaporire per qualche minuto. Aggiungete anche il riso carnaroli perfetto per questo tipo di risotto. Lasciate tostare il tutto.

   Bagnate con il brodo vegetale preparato in precedenza. Potrete preparare il vostro brodo con acqua, carote, sedano e cipolle e potrete preparo con un certo anticipo e recuperarlo al momento opportuno. Potrete anche utilizzare in sostituzione l’acqua: in questo modo avrete forse un risotto leggermente meno saporito, ma altrettanto buono.

   Aggiungete acqua o brodo gradualmente al vostro risotto: il trucco è di aggiungere l’acqua o il brodo non appena il liquido precedente sarà stato assorbito dal riso. Continuate a mescolare fino a quando il riso non sarà cotto, ma il consiglio è di lasciarlo leggermente al dente. ci vorranno circa 15 minuti.

   Mantecate a piacimento aggiungendo anche una noce di burro e il parmigiano reggiano volontà già a fuoco spento. Aggiungete la scorza di limone grattugiata al momento.  

La preparazione è estremamente semplice e non dovrete fare altro che avere a disposizione del brodo vegetale pronto per preparare un tradizionale risotto. 

ASPARAGI IMPANATI AL FORNO 

TORTINO VEGETARIANO CON ASPARAGI E CON PISELLI

VELLUTATA DI ASPARAGI 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>